Quantcast

Il 18 giugno la Fondazione Sant’Erasmo organizza la “Festa d’Estate”

Domenica 18 giugno si svolgerà la “Festa d’Estate della Fondazione”. In programma anche l’inaugurazione della mostra “I Bambini del Sant’Erasmo”, un mercatino di prodotti a Km 0 e tante altre iniziative

fondazione sant'erasmo legnano

È in programma per domenica 18 giugno la “Festa d’Estate” della Fondazione Sant’Erasmo, evento che aprirà le porte della sede di corso Sempione alla cittadinanza. Alla Festa parteciperanno attivamente altre associazioni e realtà vicine alla Fondazione, dalla Fondazione Minoprio (che organizzerà un mercatino di prodotti a Km 0), alla Protezione Animali Legnano Odv, dalla Croce Bianca alla Uildm, alla Contrada Sant’Erasmo.

Ci sarà anche l’incontro dedicato a “I Bambini del Sant’Erasmo“: l’ingresso della Fondazione Sant’Erasmo che si affaccia su corso Sempione, infatti, diventerà la casa definitiva dei pannelli della mostra sui bambini, sezione dedicata all’istituto legnanese e inizialmente inserita nell’esposizione a più ampio respiro denominata “Il Rinascimento dei bambini” andata in scena poche settimane fa al Centro San Magno.

La “Festa d’Estate” della Fondazione Sant’Erasmo

Ingresso pedonale da corso Sempione – parcheggio auto in via Ferraris 6
Ore 10 – Santa Messa all’aperto
Ore 11 – Nel salone principale: incontro pubblico per la presentazione della sezione della mostra “Il Rinascimento dei bambini”, intitolata “I bambini del Sant’Erasmo“, che troverà spazio alla Fondazione.
Ore 11.45 – Aperitivo
Dalle 12 alle 14,30- “Pizza e gelato” nel giardino del Sant’Erasmo
Dalle 14 alle 18 – “Mercato del contadino a km. 0” a cura della Fondazione Minoprio
Dalle 16.30 – “Sfilata cani” presenti presso la Protezione Animali di Legnano Odv – Stand con banchetto informativo e vendita di gadget.

Durante il pomeriggio: musica con Giacomo Ferrari e l’intrattenimento con l’Arte della Magia di Roberto Bombassei

Per tutta la giornata ci sarà un “Mercatino di beneficenza” con oggetti donati dai sostenitori della Fondazione, inoltre si potranno comprare i biglietti della “Lotteria d’estate” della Fondazione Sant’Erasmo, con estrazione il 9 settembre.
La manifestazione è organizzata con la presenza della Croce Bianca e della UILDM di Legnano e il sostegno della Contrada Sant’Erasmo.

 

La mostra “I Bambini del Sant’Erasmo” trova una casa nella sede della Fondazione

In occasione della “Festa d’Estate” della Fondazione ci sarà l’inaugurazione alle 11 della mostra permanente dedicata alla storia delle forme di accoglienza dei bambini abbandonati e al ruolo svolto dall’istituzione legnanese fin dal XVI Secolo.

Era stata una promessa fatta in occasione dell’evento organizzato al centro san Magno: a poche settimane di distanza da quel appuntamento quell’anticipazione troverà finalmente conferma. L’ingresso della Fondazione diventerà la casa definitiva dei pannelli della mostra “I Bambini del Sant’Erasmo”, sezione dedicata all’istituto legnanese e inizialmente inserita nell’esposizione a più ampio respiro denominata “Il Rinascimento dei bambini”.

La mostra “Il Rinascimento dei bambini” era stata organizzata dal “Cav-Centro aiuto alla vita” di Legnano, dal Meeting di Rimini e dal Banco Farmaceutico in occasione dei 600 anni dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. La sezione dedicata al Sant’Erasmo indaga nel dettaglio, sulla base di fonti dell’Archivio Storico della Parrocchia di San Magno consultate dalle professoresse Giovanna Bonelli e Maria Teresa Simontacchi, le forme di accoglienza dei bambini abbandonati a Legnano, e l’attività svolta dall’istituzione fin dal XVI° secolo. Tutti i pannelli che raccontano questa vicenda entreranno a far parte del patrimonio culturale della Fondazione Sant’Erasmo grazie agli organizzatori di quell’evento.

La donazione dei pannelli sarà anche l’occasione per un incontro durante il quale le studiose che hanno partecipato alla realizzazione racconteranno i punti salienti della loro ricerca. All’incontro prenderanno parte, oltre al presidente della Fondazione Sant’Erasmo Alberto Fedeli: Maria Pia Caretto, presidente Centro Aiuto alla Vita di Legnano; Maria Teresa Fiorista Simontacchi, autrice della ricerca storica; Giovanna Bonelli, autrice della ricerca storica; Mariangela Grassi, insegnante di Storia dell’arte

«Questo accurato lavoro storico – aveva commentato il presidente della Fondazione Sant’Erasmo, Alberto Fedeli, in occasione dell’inaugurazione della mostra al centro San Magno – contribuisce a sottolineare come la storia della nostra Fondazione sia sempre stata una storia di solidarietà e accoglienza della vita, dei bambini abbandonati allora e ora dei nostri anziani, mostrando il volto solidale della nostra comunità legnanese. Questo ci sprona a essere sempre più presenti anche in futuro, con tutte le altre realtà che operano nel sociale e con i servizi pubblici territoriali, nella vicinanza e nel sostegno a tutte le persone in fragilità e nel bisogno».

di
Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore