Quantcast

Galà della Rosa: il volontariato si conferma motore fondamentale della società

Si è svolto a Castellanza il Galà della Rosa organizzato dall'Associazione "Il Sole nel Cuore Onlus"

Il Galà della Rosa, serata benefica organizzata ogni anno dall’Associazione “Il Sole nel Cuore”, dopo uno stop di 3 anni causato dalla pandemia, è tornato sabato sera a Castellanza. Durante la serata, la presidente  Valeria Vanossi ha illustrato alcuni progetti benefici portati avanti negli ultimi 3 anni, tra i quali la consegna di pasti al personale sanitario della terapia intensiva, del reparto di medicina degli ospedali di Legnano e di Magenta per un totale di circa 7.000 pasti preparati quotidianamente dalle volontarie. L’iniziativa ha contagiato alcuni ristoratori legnanesi e magentini che hanno fattivamente collaborato nella iniziativa. Ricordate le attività di supporto concreto agli anziani e alle persone in difficoltà durante il periodo di lockdown. L’associazione ha svolto più di 60.000 ore di volontariato in tutto il periodo in cui si sono svolte le vaccinazioni all’hub di Cerro Maggiore e agli ospedali di Magenta e Legnano. «Noi tutto sommato la pandemia non l’abbiamo sentita – dice la presidente – perché eravamo impegnate a dare una mano agli altri».

Galleria fotografica

Galà della Rosa, Associazione Sole nel Cuore 4 di 7

Anche per l’emergenza profughi provenienti dall’Ucraina l’Associazione si è mossa aiutando più di un centinaio di profughi fornendo assistenza medica anche grazie alla dott.ssa Elisabetta Re. «È stato creato un centro profughi – sempre Vanossi – grazie ai nostri benefattori che ci hanno regalato letti nuovi e molto altro. C’erano anche mamme preoccupate perché avevano i figli al fronte e quindi abbiamo cercato di farle sentire a casa propria». È stata ringraziata l’Associazione Medici Dentisti Legnano per la collaborazione offerta ai profughi.

Galà della Rosa, Associazione Sole nel Cuore

L’Associazione “Il Sole nel Cuore” è stata vicina anche alla famiglia legnanese che viveva in un’auto, vicenda balzata alle cronache nazionali, dando prima la possibilità alla famiglia di potersi sistemare in un albergo e poi in una casa e fornendogli assistenza. «Sono arrivati circa 45.000 euro da tutta Italia e aiuti anche dalla Spagna, Germania e Brasile da persone che hanno seguito il caso in televisione. – spiega Vanossi – Mi è rimasta impressa una nonna di Roma, la quale ci contattò telefonicamente, e ci disse che era una pensionata che viveva di una misera pensione ma voleva aiutare comunque questa famiglia e ci chiese se poteva mandarci 10 euro. Credetemi, per me hanno avuto un valore immenso quei 10 euro ».

Il Cuore d’oro è la massima onorificenza che l’Associazione dona come ringraziamento per l’aiuto e il sostegno ricevuto. Durante la serata il premio è stato consegnato a Alessandro Dainesi della Direzione Medica dell’ospedale di Legnano e Cuggiono, al dott. Roberto Cozzi per aver aiutato l’Associazione con il progetto profughi e per aver fornito un’autovettura all’ospedale di Legnano per lo spostamento delle persone da vaccinare, a Roberto Clerici che ha aiutato l’Associazione nella realizzazione del progetto “Belle ovunque e comunque” e tanto altro, al Primario di Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Macedonio Melloni dott.ssa Silvia De Chio per aver seguito dal punto di vista medico il caso del bimbo nato con le corde vocali paralizzate, alla dott.ssa Carla Fresca Fantoni per il sostegno fornito all’Associazione.

Romano Colombo ha consegnato il premio Clara Casati, istituito in onore della moglie, a Luigi Lettieri della Polizia di Stato di Legnano. «Abbiamo dedicato questo premio a Clara – spiega Vanossi – perché è un ciondolo in argento che raffigura il sole nel cuore realizzato con il progetto “Orafo per un giorno” da uno dei nostri ragazzi disabili che seguiamo». Al Maggiore Alfonso Falcucci, Comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano è stato consegnato un omaggio come ringraziamento per tutto l’aiuto fornito all’Associazione. È stato consegnato anche un contributo alla presidente della Croce Rossa Italiana di Busto Arsizio Simona Sangalli. Un ringraziamento anche alla Pasticceria Asperti, che ha omaggiato la torta della serata.

Galà della Rosa, Associazione Sole nel Cuore

Presenti il comandante del Terzo reparto mobile della Polizia di Stato di Milano dott. Paolo Barone, Norberto Albertalli presidente della Fondazione dei Quattro Ospedali e il suo vice Angelo GazzanigaFabrizio Ceriotti Presidente Andaf, Riccardo Ciapparelli cavaliere del Carroccio e l’europarlamentare Angelo Ciocca:  «L’Italia è un’eccellenza in Europa e nel mondo per la disponibilità e la capacità che molti volontari mettono quotidianamente al servizio degli altri – dice Ciocca – .Creeremo un’occasione per portare le vostre iniziative dentro al Parlamento». L’ing. Tommaso Di Lena funzionario dei vigili del fuoco di Milano  ha portato i saluti del comandante. Per la protezione civile, presenti rappresentanti di Dairago e di Villa Cortese.

La serata si è conclusa con una lotteria di beneficenza e la consegna di un riconoscimento di stima ai volontari dell’Associazione.

di
Pubblicato il 11 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Galà della Rosa, Associazione Sole nel Cuore 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore