Quantcast
Palio di Legnano

La contrada Legnarello porta il Palio di Legnano a pranzo alle scuole Manzoni

Alcuni sfilanti e la reggenza della contrada Legnarello e il mossiere del Palio di Legnano Renato Bircolotti hanno fatto visita alle scuole Manzoni

Contrada Legnarello a pranzo alle scuole Manzoni di Legnano

La contrada Legnarello porta il Palio di Legnano a pranzo alle scuole Manzoni. Giovedì 25 maggio, a pochi giorni da quell’ultima domenica di maggio che la città aspetta per un anno intero, i giovanissimi studenti della scuola di via Santa Teresa del Bambin Gesù hanno avuto come commensali d’eccezione una rappresentanza di sfilanti: accompagnati dalla reggenza, i contradaioli hanno portato in refettorio una piccola selezione di abiti che negli anni passati hanno fatto parte del corteo storico.

Galleria fotografica

Contrada Legnarello a pranzo alle scuole Manzoni di Legnano 4 di 9
Contrada Legnarello a pranzo alle scuole Manzoni di Legnano

Insieme a loro, oltre agli assessori Ilaria Maffei e Monica Berna Nasca, gli alunni hanno accolto anche il mossiere Renato Bircolotti, che, accompagnato da alcuni componenti del direttivo del Collegio dei capitani e delle contrade e “circondato” dai foulard giallorossi – ma anche da quelli di tutte le altre contrade -, ha spiegato ai bambini quale sarà il suo ruolo al Palio di Legnano. Il tutto sullo sfondo di una scuola vestita a festa e di un menù a tema che ha portato in tavola trofie al ragù di maiale e maggiorana, coscia di pollo, patate al forno, frutta fresca e crostatina al cacao.

«È una bella emozione – ha sottolineato la dirigente scolastica dell’I.C. Manzoni Maria Carelli, che aveva già “ospitato” alle scuole Pascoli la contrada Sant’Erasmo – mentre i più piccoli osservavano affascinati gli abiti dei figuranti -, siamo veramente contenti di incontrare la contrada e soprattutto di stabilire un contatto continuo con il territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada Legnarello a pranzo alle scuole Manzoni di Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore