Abbattuto al castello di Legnano il cartello stradale dedicato a Gino Bartali
Non ha vita facile il cartello collocato nel 2017, con la data di nascita sbagliata e corretta soltanto nel giugno 2022

Non ha proprio vita facile il cartello stradale che segnala la pista ciclabile dedicata a Gino Bartali, davanti al castello di Legnano. Nella notte tra lunedì e martedì scorsa, ignoti l’hanno abbattuto. Sui social l’indignazione dei navigatori del web, ricordando non solo i suoi meriti sportivi, ma anche quelli di essere stato definito “Giusto tra le nazioni” nel 2013, per aver salvato 800 persone, in massima parte di origine ebrea, fra il settembre 1943 e il giugno 1944.
Il cartello era stato collocato nel 2017, con la data di nascita sbagliata. Era stata indicato il 18 aprile 1914, in realtà la data esatta è il 18 luglio 1914. Dopo varie sollecitazioni soprattutto da parte di Gianpiero Prinzo, appassionato di ciclismo storico, il cartello corretto venne posto nel giugno 2022.
Adesso, l’insegna è da riposizionare. Dai social l’invito per un intervento che renda giusto onore alla memoria del campione di ciclismo e non solo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.