Quantcast

Elezioni a Cerro Maggiore, Bene Comune punta su un istituto professionale per il paese

La civica di centrosinistra propone di portare in paese un istituto professionale «da realizzare con il coinvolgimento delle aziende e del territorio»

Annunci di lavoro

Martedì 1 maggio in Italia come in molti Paesi del mondo per la Festa dei Lavoratori migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere il rispetto dei diritti di chi lavora e salari più alti. E anche a Cerro Maggiore, dove fra pochi giorni i cittadini saranno chiamati a scegliere il prossimo sindaco, il lavoro entra nella campagna elettorale.

«Le aziende faticano a trovare personale formato e le persone che vogliono cambiare lavoro faticano a trovare un nuovo posto di lavoro – sottolineano dalla lista Bene Comune -. La disoccupazione giovanile è a livelli altissimi. A corollario di tutto questo non è irrilevante il fatto che, come sottolineano molti esperti come Marco Leonardi, economista e consulente dell’ex primo ministro Draghi, “tra il 1990 e il 2020 i salari in Italia sono diminuiti del 2,9% mentre invece sono cresciuti in tutti gli altri 37 paesi Ocse. La variazione negativa del salario medio e la tristissima solitudine dell’Italia, unico Paese in cui questa enormità sarebbe accaduta” a significare, purtroppo, che a mancare non sono solo i buoni salari, ma anche i lavori di qualità e, in definitiva, la qualità del lavoro. Uno degli elementi indispensabili per il futuro dei nostri ragazzi».

«Anche le persone di Cerro e Cantalupo stanno vivendo questo problema – aggiungono dalla civica di centrosinistra -. Cosa si sta facendo per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro? Cosa si sta facendo per aiutare chi si trova a dover cercare un nuovo posto di lavoro? Noi di Bene Comune abbiamo pensato ad un istituto professionale da realizzare con il coinvolgimento delle aziende e del territorio. Perché solo ascoltando le necessità delle aziende e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro è possibile garantire un futuro certo ai cittadini di Cerro e Cantalupo. E per chi cerca un nuovo lavoro? Vogliamo introdurre dei corsi di formazione e aggiornamento delle competenze professionali. Noi teniamo al bene delle persone, perché una comunità è fatta dalle persone che la compongono».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore