Quantcast

Sagre e feste: gli eventi del weekend e del primo maggio a Legnano e nell’Alto Milanese

Ecco gli appuntamenti del weekend del ponte del primo maggio che a Legnano sarà caratterizzato dai Manieri Aperti

DSC 7962

Tra buon cibo, feste e spettacoli e mostre si apre il weekend del ponte del 1° maggio che a Legnano sarà caratterizzato dai Manieri Aperti con tante iniziative per tutta la città. Attenzione però al meteo: le previsioni parlano di pioggia, e i programmi potrebbero subire variazioni.

28-29-30 APRILE

SAGRE E FESTE

Legnano – Dal 28 al 30 aprile in Contrada San Martino a Legnano è in programma la sagra della Puglia. Grandi protagonisti le orecchiette con le cime di rapa, le irresistibili Bombette ripiene, insieme a molte altre specialità della tradizione realizzate a regola d’arte dai nostri chef

Dairago – Con il prossimo fine settimana si avvia alla conclusione una Fiera di Primavera ricca di musica e divertimento.

Azzate – Torna ad Azzate (29 aprile) la festa nazionale olandese “Koningsdag”. Dopo tre anni di forzata assenza pandemica, l’allegria arancione ritorna su una delle più belle viste panoramiche del lago di Varese per festeggiare assieme il “Koningsdag” o “King’s day” –Tutte le informazioni

CINEMA E TEATRO

Legnano – Al cinema Ratti di Legnano questo fine settimana sarà proiettato  il film Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti. Proiezioni fino al 1 maggio.

Legnano – “Tel chi Filippo!”, al Galleria di Legnano va in scena lo spettacolo di Filippo Caccamo. Appuntamento il 28 aprile, alle ore 21.

Cerro Maggiore – Sabato 29 aprile 2023 ultimo appuntamento della 23^ edizione del Progetto Anita Bollati.
Sul palco dell’auditorium (dalle 21.00), la Compagnia teatrale San Giovanni Bosco porterà in scena la commedia brillante in dialetto milanese Una questiun delicada.

MOSTRE

Canegrate –  Da venerdì 28 a domenica 30 aprile a palazzo Visconti-Castelli di Canegrate eventi e quadri in mostra con “L’uomo che s’inventa… e crea”. Si potranno apprezzare i dipinti degli artisti locali, ascoltare la musica dal vivo di Franco Ceriani e Luigi Bersaglio ed assistere alla presentazione del libro “L’uomo di Butera”.

Legnano – Al Castello Visconteo è ancora possibile visitare “Fotografia, Architettura, Territorio”, la rassegna fotografica che comprende le mostre “Altomilanese, 23 Comuni, 6 fotografi”, “Roma, borgate” e “Taranto, quartiere Tamburi”.

Castellanza – Porte aperte al Museo Pagani di Castellanza Due le imminenti giornate in cui sarà possibile partecipare alle visite guidate: il 29 aprile (doppio orario 11 e 15) e il 30 aprile (doppio orario 11 e 15). Qui per info

BAMBINI

Cerro Maggiore – Ritorna, con un nuovo ciclo di letture per i bambini dai 3 agli 8 anni, Che Storie!!! proposto dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con le lettrici volontarie Martina Lavazza, Elisabetta Lucchini e Irene Rota.Sabato 29 aprile è in programma “Lucy e il filo dell’Amicizia”

Busto Garolfo – Letture per bimbi il 29 aprile anche alla biblioteca di Busto Garolfo. Qui per info

Ricordiamo che StraLegnanese e BicinFesta sono stati rinviati a domenica 7 maggio

MERCATI

Busto Arsizio – Edizione straordinaria del mercato contadino in piazza Vittorio Emanuele a Busto. Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente – Tutte le informazioni

PRIMO MAGGIO

Legnano – I manieri delle otto contrade del Palio di Legnano aprono le porte il primo maggio per fare conoscere la loro storia proponendo anche mostre ed eventi per grandi e piccini.. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEI MANIERI APERTI

Le contrade del Palio di Legnano aprono le porte alla città con i “Manieri Aperti”

Legnano – Un primo maggio dedicato allo shopping. Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® vi aspettano a Legnano nella consueta location di Via della Pace, all’esterno del maniero della Contrada Sovrana La Flora. Tutte le informazioni

Legnano – Il “Mattoncino eventi” organizza con la Famiglia Legnanese un L’evento Lego “LEGNANO BRICKS II”. Apertura libera a tutti, dalle 10 alle 19 del Primo Maggio, in via Matteotti, Villa Jucker.

Legnano –  I sindacati della Cgil, Cisl e Uil come ogni anno scenderanno in piazza a Legnano per tornare a parlare di lavoro e diritti. Alle 10 partirà il corteo da piazza Monumento. Poi alle 10.30 si terrà il comizio in piazza San Magno. Qui l’articolo sulla festa dei lavoratori tra musica e comizi

Rescaldina – Lunedì 1° maggio a Rescaldina torna Camminmangiando, la passeggiata cultural-gastronomica tra i boschi del Parco del Rugareto.

AL LAGO

>Mostre, occasioni per trascorrere giornate all’aria aperta, itinerari fuori porta: gli appuntamenti del fine settimana sul Lago Maggiore e nei dintorni. QUI GLI EVENTI DI VERBANONEWS

FUORI PORTA

Da sabato 29 torna l’edizione primaverile di “Ville Aperte in Brianza”, con la possibilità di visitare oltre 180 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, che comprende i territori monzesi, comaschi e lecchesi, unitamente a quelli del nord di Milano e della provincia di Varese.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore