Quantcast

L’ex Vigile del fuoco Simonatto “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”

Il riconoscimento è stato ufficializzato in questi giorni. Simonatto è entrato nei Vigili del Fuoco nel 1982. Oggi fa parte della Protezione Civile di Dairago ed è impegnato sul sociale nella parrocchia dei Frati di Legnano

Roberto Simonatto Cavaliere al Merito

Roberto Simonatto ex capo squadra del distaccamento di Legnano (attualmente in pensione) esperto nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”. Una importante onorificenza per Simonatto che dopo aver appeso il caschetto rosso ha indossato la divisa di volontario nella Protezione Civile di Dairago con carica di consigliere ed istruttore. Il riconoscimento è stato ufficializzato in questi giorni e per il noto castellanzese impegnato nel sociale dall’animo sensibile, la cui disponibilità è nota a tanti, è certamente motivo d’orgoglio: «Un vero onore».

Simonatto è entrato nel corpo dei Vigili del Fuoco nel 1982 e nella sua lunga carriera ha prestato servizio nell’alluvione in Valtellina; nel terremoto Umbria-Marche; nell’alluvione in Piemonte; nell’alluvione in Liguria; terremoto Brescia; terremoto dell’Aquila. Per questo ha ricevuto sia dal Ministero dell’interno, che dal dipartimento di protezione civile nazionale diversi riconoscimenti e medaglie. Ed vanta anche benemerenze ricevute da parte di varie associazioni presenti sul territorio e la croce di Anzianità. Da quasi venticinque anni Simonatto è anche volontario nella comunità dei Frati Carmelitani di Legnano, qui svolge diversi compiti. Da ex vigile del fuoco esperto ha gestito l’emergenza sanitaria Covid-19 per il convento e la parrocchia legnanese disponendo quanto previsto dai protocolli ministeriali, religiosi e diocesani. Ed è riconosciuto il suo importante impegno sul fronte sociale e umano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore