Quantcast

“Adolescenti – come gestire il cambiamento senza esserne sopraffatti” in biblioteca a Legnano

Ad intervenire Giulio Garegnani, dottore in tecniche psicologiche. L’appuntamento è fissato per giovedì 13 aprile alle 20,45

varie

Il Comune di Legnano organizza, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, una serata dal titolo: “Adolescenti – come gestire il cambiamento senza esserne sopraffatti”. A cura di Giulio Garegnani, dottore in tecniche psicologiche. La serata di incontro e confronto sarà dedicata a tutte le persone che desiderano comprendere come le proprie azioni possono avere un impatto importante sulla vita dei propri figli in età adolescenziale.

L’appuntamento è fissato per giovedì 13 aprile alle 20,45 nella sede della Biblioteca Civica Augusto Marinoni. «L’adolescenza è il periodo della vita che comporta i maggiori cambiamenti nei ragazzi e la difficoltà per i genitori di continuare ad essere un punto di riferimento per i figli, senza esserne sopraffatti – spiega Garegnani – Partiremo dalle teorie dell’adolescenza, per passare poi alla risonanza interiore che le provocazioni dei ragazzi danno ai genitori sulla base del “bambino” che si è stato e dell’adulto che si è oggi. Parleremo di come controllare sia le reazioni del figlio che le proprie, per evitare che il ciclo di crescita porti ad un conflitto senza via d’uscita e, nei casi più difficili, ad un comportamento oppositivo o ad un ritiro sociale. Affronteremo questi temi alla luce del lock down che ha portato via una fetta fondamentale dell’esperienza di aggregazione sociale giovanile. Un’esperienza mancata che richiede ora di essere compensata in modo graduale e con un’attenzione maggiore verso una socializzazione sana, senza rabbia e senza eccessi.


Accesso libero e gratuito
mail: biblioteca.legnano@csbno.net
tel. 0331 547 879

di
Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore