Quantcast

Seconda vittoria consecutiva per il Legnano calcio: Chieri battuto con brivido finale (2-1)

Lilla che rischiano di farsi rimontare nel finale ma che portano a casa un successo che li manda momentaneamente al 6° posto in classifica

legnano chieri 2-1

Vittoria con brivido per il Legnano, che batte per 2-1 il Chieri e porta a casa la seconda vittoria consecutiva dopo il successo esterno sul campo del Casale. Una partita piuttosto avara di emozioni che si sblocca allo scadere del primo tempo grazie a una punizione perfetta di Vernocchi e che sembra chiudersi definitivamente con la rete del 2-0 di Staffa, ma Ponsat riapre improvvisamente la partita a pochi minuti dalla fine, regalando un finale di gara al cardiopalma agli spettatori presenti al Mari. I lilla però resistono agli ultimi assalti del Chieri e si aggiudicano l’intera posta in palio, superando momentaneamente il Gozzano al 6° posto in classifica e portandosi a quota 50 punti. I ragazzi di Punzi torneranno in campo giovedì 6 aprile sul campo del Ligorna, formazione in piena zona playoff contro la quale servirà una prestazione super per cercare di uscire dal campo vittoriosi.

IL CALCIO D’INIZIO

Punzi si presenta al match con il consueto 3-5-2, ritrovando Arpino nel terzetto difensivo e riconcedendo una chance da titolare a Vernocchi, assente dall’11 iniziale da diverso tempo. Il Chieri di mister Sorrentino risponde con un 4-2-3-1 che vede Ponsat come unico terminale offensivo, supportato alle sue spalle da Lacava, Varano e Spitale.

Legnano in campo con una maglia celebrativa per i 110 anni di storia della società, una divisa di gioco che vede raffigurato l’Alberto da Giussano, il simbolo della città.

IL PRIMO TEMPO

Il pomeriggio del Mari si apre con l’omaggio a Mario Barbetta, storico tifoso lilla scomparso recentemente per il quale capitan Arpino deposita un mazzo di fiori pochi istanti prima del calcio d’inizio. Passando invece al campo, l’avvio di gara è tutt’altro che spettacolare, con nessuna delle due squadre che si dimostra in grado di creare i presupposti nemmeno per andare al tiro, tant’è vero che nella prima mezz’ora di gioco le uniche parate della partita sono di Ravarelli su un paio di tiri-cross abbastanza innocui. Per vedere la prima mezza occasione della partita bisogna attendere addirittura il 32’ minuto, quando l’ex di giornata Marco Di Lernia prova a girare in porta un cross dalla destra, ma il suo colpo di testa è debole e centrale. Qualche minuto dopo arriva la risposta del Legnano, che al 39’ va molto vicino al goal sugli sviluppi di palla inattiva, con Arpino che non trova l’impatto con il pallone a pochissimi passi dalla porta del Chieri. Nel bel mezzo di una partita a dir poco avara di gesti tecnici degni di nota, al 44’ arriva il capolavoro di Alessandro Vernocchi a illuminare il Mari: il centrocampista lilla tira fuori dal cilindro un calcio di punizione perfetto dai 25 metri che supera la barriera e si insacca all’angolino alla destra di Virano. La prodezza di Vernocchi conferma ancora una volta le qualità di questo giocatore, per distacco il più talentuoso dei suoi e la cui prolungata assenza ha pesato molto sulle fortune del Legnano in questa stagione, che avrebbe sicuramente avuto un esito diverso con un Vernocchi al top. La punizione del numero 6 di giornata manda i titoli di coda su una prima frazione di gioco piuttosto noiosa e povera di emozioni, che i lilla hanno la fortuna di concludere in vantaggio.

IL SECONDO TEMPO

Comincia meglio il Legnano nella ripresa, approfittando di un Chieri tutt’altro che a trazione offensiva. Al 50’ Rocco lascia partire un bel mancino dai 25 metri, trovando però una deviazione di un difendente avversario che consente a Virano di ritrovarsi il pallone tra le braccia. Dopo 10 giri di orologio è Pagani a provare il sinistro, ma stavolta la conclusione si perde lontanissima dai pali di Virano. Lilla che controllano la partita senza forzare le giocate e gestendo il possesso palla, non consentendo al Chieri di prendere metri per avvicinarsi alla porta di Ravarelli. Numero 1 del Legnano che però è costretto a sporcarsi i guanti al 79’ quando il neo-entrato Re cerca il diagonale dalla sinistra, trovando però una super risposta da parte dell’estremo difensore lilla. Passano pochi minuti e il Legnano raddoppia: Vernocchi pesca Arpino in area che ci prova di testa, Virano è miracoloso ma nulla può sul tap-in da due passi di Staffa, che ribadisce in rete con un colpo di testa in tuffo. Quando sembrava che la rete del 2-0 rappresentasse la pietra tombale sulla partita, un calo di concentrazione della retroguardia lilla consente a Ponsat di raccogliere un pallone vagante nell’area di rigore del Legnano e a girarlo in rete, riaprendo clamorosamente la partita. Nei minuti di recupero Bamba ha la palla del 3-1 e la spreca, ma poco cambia per il Legnano che arriva indenne fino al termine del 95’ minuto di gioco, portandosi a casa la seconda vittoria consecutiva.

IL TABELLINO

LEGNANO-CHIERI 2-1

Marcatori: Vernocchi 44’ (L), Staffa 82’ (L), Ponsat 86’ (C)
Legnano: Ravarelli, Talarico, Silvestre, Mapelli, Arpino, Vernocchi, Pagani (dall’86’ Felici), Staffa, M. Kone (dall’84’ Bamba), Rocco (dal 69’ Banfi), H. Kone (dal 66’ Calabrò). A disposizione: Cirenei, Aprile, Losio, Zeroli, Galli. Allenatore: Punzi.
Chieri: Virano, Calò (dal 76’ Maniscalco), Ciccone, Boloca, Spitale (dal 60’ Re), Di Lernia, Ponsat, Capra, Lacava, Biondo (dal 50’ Papagno), Varano. A disposizione: Ciquera, De Letteriis, Emane, Libertazzi, Ciociola, Patruno. Allenatore: Sorrentino
Arbitro: Gambacurta di Enna.
Ammoniti: Di Lernia (C), Ravarelli (L).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore