Quantcast

Società Sportive Legnanesi unite per l’assemblea annuale

In Sala Stemmi del comune di Legnano più di 30 società sportive rappresentate dai loro dirigenti e presidenti e dal direttivo della associazione. Approvato il bilancio

Generico 20 Mar 2023

Sabato 18 marzo si è svolta l’assemblea annuale dei soci di ASSL (Associazione Sportiva Legnanese). La bellissima Sala Stemmi del comune di Legnano è stata la sede che ha accolto più di 30 società sportive rappresentate dai loro dirigenti e presidenti e dal direttivo della associazione. Alla presenza dell’assessore allo Sport Guido Bragato e del presidente della Commissione Sport del Comune di Legnano Letterio Munafò si sono svolti i lavori di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022 e del bilancio di previsione 2023 presentati dal Segretario Tesoriere Gaudenzio Costacurta; a seguire la relazione del revisore della società Dottor Massimo Locarno. Entrambi i documenti sono stati approvati dai presenti all’unanimità.

Qual è lo scopo dell’associazione? Lo ha ricordato il presidente Carlo Bandera: Collaborare e aiutare le singole associazioni; essere a disposizione, lavorare per e con l’ufficio sport nella promozione e crescita dello sport Legnanese; fare crescere una cultura e una educazione allo sport che nascono dalla bellezza e dalla utilità che l’esperienza sportiva genera. «La bellezza e l’utilità dello sport vissuto – ha dichiarato il presidente – sono gli aspetti che ci devono sorprendere e che devono caratterizzare il nostro percorso di questo anno. Tutto il nostro sforzo nella guida delle nostre società deve essere come illuminato dalla bellezza profonda che lo sport genera e dalla sua utilità. Utile prezioso alla crescita umana di ogni singola atleta, tecnico, dirigente e genitore. Se ci dimentichiamo di questo impoveriamo la nostra proposta. Per questo ci piace pensare a gesti comuni di unità delle nostre associazioni per ricordarci di questo e per fare incontrare alla nostra città l’esperienza dello sport nella sua unicità». In questo contesto sono state proposte una serie di attività: la Festa dello sport, il Natale dello Sportivo e  momenti formativi.

Generico 20 Mar 2023

Il Presidente della Commissione Sport del Comune di Legnano, Letterio Munafò, ha ringrazia tutti i presenti e in modo particolare il Presidente della ASSL ed il Direttivo. «Un sentito ringraziamento va a tutti gli atleti delle
varie discipline sportive della Città di Legnano e soprattutto a quelli con disabilità. Purtroppo – ha sottolineato Munafò – , però non bastano solo gli atleti, perché ci vogliono anche gli impianti e questo è il nostro compito; mettere gli impianti in essere a disposizione degli atleti in sicurezza e con la giusta manutenzione. Consentire alle ragazze e ai ragazzi di fare sport è il miglior servizio che l’amministrazione comunale possa fare nei confronti loro e delle loro famiglie, ma anche nei confronti dei meno giovani, sia dal punto di vista atletico, che sociale, etico e del rispetto delle regole. Dobbiamo impegnarci tutti per far crescere la cultura sportiva nei nostri cittadini, mettendo a loro disposizione più strutture sicure, e questo – attraverso il PNRR e i bandi già vinti – sta avvenendo».

«Questa amministrazione – ha concluso –  è sempre disponibile a valutare con grande attenzione tutto quanto è possibile fare per migliorare lo svolgimento delle attività sportive nella nostra Città, sperando che questo dialogo diretto con l’ASSL e le società sia sempre più efficiente ed efficace per lo sport legnanese».

«Nel 2023 – ha aggiungo l’assessore Bragato – si realizzeranno, o si inizieranno, molti dei progetti pnrr annunciati. I fondi Pnrr sono fondamentali anche se l’inflazione ha nel frattempo reso insufficienti i 3,2 milioni finanziati per campi e palestre: molti progetti saranno sensibilmente integrati dalle finanze comunali. Il gran numero di lavori in breve tempo, inevitabile per le regole del finanziamento europeo, renderà indisponibili alcune strutture ma si troveranno soluzioni come già avvenuto con le società coinvolte dai primi lavori in partenza in primavera. Tra l’altro in quel caso il confronto con le ditte incaricate ha permesso di ridurre decisamente la durata prevista dei lavori: bisogna programmare ma poi valutare caso per caso con gli esecutori le reali tempistiche. Questi lavori saranno comunque fondamentali per restituire alle società strutture migliori».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore