Quantcast

In 200 da Legnano al corteo per le vittime delle mafie: “È possibile guadagnarsi la felicità”

Esponenti dell'amministrazione comunale e numerosi studenti hanno marciato dietro lo striscione: "Legnano contro le mafie"

Anche Legnano e l’Alto Milanese al corteo organizzato da Libera e Avviso Pubblico a Milano contro tutte le mafie. Duecento le persone partite questa mattina dalla stazione cittadina. Esponenti dell’amministrazione comunale (presenti il sindaco Lorenzo Radice le assessore Monica Berna Nasca e Lorena Fedeli, il consigliere incaricato alla Promozione della cultura della legalità Eligio Bonfrate) e numerosi studenti, rappresentanti delle scuole legnanesi Tosi, Dante Alighieri, Dell’Acqua e Melzi, hanno marciato in occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: più di mille quelle commemorate. Presenti anche numerosi amministratori dei Comuni del territorio dell’Alto Milanese.

Galleria fotografica

Legnano contro le mafie 4 di 5

In prima fila il sindaco Lorenzo Radice con la fascia tricolore e lo striscione con lo stemma della Città del Carroccio per rimarcare l’impegno per la legalità. «L’omertà non ti salva: trova il coraggio di parlare». E ancora: “È possibile guadagnarsi la felicità”, sono i messaggi portati dagli studenti.

Legnano contro le mafie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LegnanoNews (@legnanonews)

Legnano, sede di una locale di ‘Ndrangheta, già più volte al centro di indagini e processi che hanno portato a condanne pesanti, non è estranea al fenomeno mafioso. Come non lo è tutto il territorio che lo circonda. È recentissimo il sequestro di armi e droga, trovate nel nascondiglio riconducibile ad un affiliato del clan Bandiera a Rho, smantellato a novembre dalla Squadra Mobile e dalla Dda. Il primo cittadino ha sottolineato in diverse occasioni pubbliche la necessità di tenere altissima l’attenzione nella gestione dei fondi del Pnrr, al centro di forti interessi economici. Importantissimo, in questo contesto  il lavoro che Libera Legnano svolge nelle scuole tutto l’anno per diffondere la cultura della legalità. L’ultimo incontro si è tenuto alle scuole Tosi di Legnano con la testimonianza di Marisa Fiorani, mamma di Marcella vittima della Sacra Corona Unita 

A Legnano rivive la storia di Marcella, vittima della Sacra Corona Unita

IN MIGLIAIA AL CORTEO PARTITO DA CORSO VENEZIA A MILANO

Sono 500 i parenti delle vittime arrivati a Milano per l’occasione, anche dall’estero ad esempio dal Messico. Portano addosso le foto dei familiari morti per mano della criminalità organizzata e sono loro ad aprire il corteo con il segretario della Cgil Maurizio Landini, il presidente e fondatore di Libera, don Luigi Ciotti e il sindaco di Milano, Beppe Sala. In testa anche un grande striscione arcobaleno in difesa dei diritti di tutti. La manifestazione si è conclusa in piazza Duomo dove si sono tenuti i discorsi degli organizzatori.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano contro le mafie 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore