Quantcast

Il Galilei di Legnano in scena al Festival Thauma con “Ione” di Euripide

Da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo presso il teatro dell’Istituto Leone XIII e presso il teatro PIME di Milano andranno in scena tragedie e commedie greche, adattate dagli studenti di 16 scuole italiane

Generico 20 Mar 2023

(foto di archivio tratta dal sito del festival)

L’inizio della primavera nell’Atene di età classica era celebrato con le Grandi Dionisie, la festività religiosa in cui venivano selezionate, per una prima rappresentazione in concorso, nove tragedie, tre drammi satireschi e cinque commedie. Se gran parte di questi drammi sono ormai perduti, i testi pervenuti si fanno riconoscere come capolavori che continuano a vivere in ogni rappresentazione teatrale. E il Festival Thauma
dell’Università Cattolica, arrivato alla sua nona edizione, li ripropone nel periodo dell’anno in cui la natura rinasce, coinvolgendo le scuole superiori in un confronto serrato tra concorrenti, sempre secondo la tradizione antica, che dava voce a talenti in crescita.

Da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo presso il teatro dell’Istituto Leone XIII e presso il teatro
PIME di Milano, infatti, andranno in scena tragedie e commedie greche, adattate dagli studenti di 16 scuole italiane.

«Per noi organizzatori del Festival Thauma è sempre una sorpresa e un’emozione assistere al lavoro silenzioso e tenace degli insegnanti che riescono a superare le barriere generazionali e a trasmettere a così tanti giovani l’entusiasmo e la passione necessari per esprimere teatralmente i grandi testi teatrali ed epici della cultura classica – ha commentato Elisabetta Matelli, docente di Storia del teatro greco e latino dell’Ateneo e promotrice
dell’iniziativa -. Il Festival Thauma testimonia la bellezza dei tanti adolescenti che s’impegnano, anima, corpo e voce, a ridare vita con entusiasmo ai grandi personaggi del teatro tragico e comico antico: nella grande esperienza corale dei loro spettacoli spariscono le tentazioni di bullismo di alcuni, le timidezze di altri; l’entusiasmo dei giovani protagonisti supera le imperfezioni tecniche e assicura al pubblico (e alla Giuria) momenti di meraviglia, commozione e vero godimento».

Proprio come per la città antica le Giornate Dionisie erano un momento molto importante di aggregazione sociale e di rinnovata rinascita della polis, così oggi gli spettacoli del Festival Thauma hanno la finalità di aggregare gli studenti che con la loro freschezza ed energia animano quei capolavori. Al tempo stesso si valorizza il virtuoso lavoro di studio e laboratoriale nelle scuole grazie agli appassionati studenti e ai loro insegnanti lungimiranti, che investono in una paideia capace di aprire i giovani alle complessità del mondo
contemporaneo. Non è un caso che l’iniziativa sia nata nel luogo dedito per eccellenza alla cultura e alla
formazione. In Università Cattolica la conoscenza approfondita del teatro classico è garantita dal curriculum in Lettere classiche all’interno del corso di laurea in Lettere e dal corso di laurea magistrale in Scienze dell’antichità. L’offerta formativa offre, oltre al corso teorico di Storia del Teatro Greco e Latino, anche esperienze pratiche teatrali nel Laboratorio di Drammaturgia Antica e nei corsi di alta formazione “Teatro Antico In Scena” che hanno una finalità professionalizzante nell’arte della recitazione.

Infine è importante sottolineare il respiro internazionale dato che il Festival Thauma di quest’anno, in collegamento con l’Associazione Out of Chaos e il Center for Hellenic Studies (Harvard University), propone anche un agone online, con video-riprese o clip ispirate all’Antigone di Sofocle (premiazioni il 23 giugno alle 18.00 in streaming dall’Aula Magna dell’Università Cattolica).

Il programma del Festival Thauma 2023

Mercoledì 22 dalle 10 alle 17 presso il Teatro dell’Istituto Leone XIII si esibiranno il liceo classico Carrel di Milano con Edipo Re, il liceo classico e scientifico A. Volta di Como con Pallida Ismene, il liceo Camillo Golgi di Breno (BS) con Antigone e il liceo classico Galileo Galilei di Legnano (MI) con Ione. Giovedì 23 dalle 9.30 alle 18.30 presso il Teatro dell’Istituto Leone XIII saliranno sul palco l’Istituto Gonzaga di Milano con le Baccanti, l’Istituto Leone XIII di Milano sempre con le Baccanti, l’IIS Racchetti-Da Vinci di Crema (CR) con Sempre e per sempre Antigone, l’IIS Cesare Balbo di Casale Monferrato (AL) con Il segreto di Prometeo, il liceo classico Salvatore Quasimodo di Magenta (MI) con BAR DI-VINO Confessioni fuori tempo e il liceo scientifico e linguistico G. Bruno di Melzo (MI) con Enea’s drama: il cammino dell’uomo.
Infine, venerdì 24 dalle 9.30 alle 18.30 presso il Teatro PIME si esibiranno l’Istituto salesiano S. Ambrogio di Milano con Edipo Re, il liceo classico e linguistico Carlo Alberto di Novara con
Uccelli, il liceo classico Blaise Pascal di Pomezia (RM) con le Baccanti, atto primo, il liceo classico, linguistico e delle scienze umane F. De Sanctis di Trani (BT) con le Baccanti, l’istituto Massimiliano Massimo di Roma con Edipo. Lo sguardo, gli sguardi e il liceo classico, musicale e coreutico statale Azuni di Sassari con Il Ciclope.
Sabato 25 marzo nell’Aula Magna dell’Università Cattolica in largo Gemelli 1 a Milano alle ore 15 si svolgerà la premiazione delle scuole alla presenza dei membri della Giuria e della Direzione del Festival Thauma. Interverranno Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia, Andrea Canova, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, l’attrice Lisa Zanzottera (alumna di di Scienze dell’Antichità), il poeta e drammaturgo Roberto Mussapi ed Elisabetta Matelli.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore