Quantcast

Nuova sede Cpia alla Cantù di Legnano, la soddisfazione della Cgil Scuola

Pippo Frisone della FLC-CGIL Legnano esprime soddisfazione per l'inaugurazione della nuova sede del Cpia alla scuola Cantù di Legnano

Cpia

Pippo Frisone della FLC-CGIL Legnano esprime soddisfazione per l’inaugurazione della nuova sede del Cpia alla scuola Cantù di Legnano

Dopo 7 lunghi anni di attesa e rinvii, finalmente si sono conclusi i lavori di ristrutturazione e adeguamento
della nuova sede del CPIA di Legnano. Dall’attuale sede precaria e inadeguata in via Santa Teresa ,30 –
ospite nei locali della Media Tosi, il CPIA si è trasferito definitivamente il 18 marzo nelle ex scuole di via Cantù, 3. In questa lunga rincorsa si sono alternati ben 3 dirigenti scolastici, 3 Dsga , 3 Giunte di diverso colore politico del Comune di Legnano, sul quale gravava l’onere della sede. Anche il sindacato CGIL ha fatto la sua parte nel pungolare l’amministrazione comunale di turno a trovare una soluzione che togliesse il CPIA dall’ inadeguatezza e precarietà in cui è rimasto per troppo tempo. Dopo l’iniziale soluzione all’ex scuola Medea, in via Barbara Melzi 188, di proprietà della Provincia, gli accordi naufragarono per l’intervento del Prefetto che a suo tempo aveva destinato quei locali all’accoglienza degli immigrati. Poi non se ne fece nulla e attualmente quella sede ristrutturata e messa a nuovo, è diventata una succursale per i meccanici dell’Isis Bernocchi. Nel frattempo il Comune si mostrava interessato al recupero di un immobile di sua proprietà che un tempo era stato sede delle scuole di via Cantù, 3 . Il recupero durato quasi tre anni per la ristrutturazione e messa a norma dell’intero edificio, ha visto anche una manifestazione di interesse da parte della UAZ di Legnano. Nella ristrutturazione dei due piani, al CPIA è toccato il piano terra con ingresso autonomo e locali distinti per Dirigenza , Segreteria, 4-5 aule per la didattica e qualche aula speciale. La Flc e la Cgil di Legnano esprimono grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e ringraziano tutte le Amministrazioni precedenti che se ne son fatte carico e soprattutto l’attuale Giunta, per aver portato a termine un impegno preso durante l’ultima campagna elettorale.

Pippo Frisone
FLC-CGIL Legnano

La scuola Cantù torna a vivere con 350 studenti del Cpia di Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore