Quantcast

Salute sul posto di lavoro: l’Asst Ovest Milanese tra le 205 aziende premiate da Ats

Un riconoscimento arrivato a seguito dell'evento “Promuovere salute: la nuova impresa”, proposto dall'Agenzie di Tutela della Salute, per promuovere la salute nei luoghi di lavoro e sancire un’alleanza tra ATS e imprese

Opedale di Legnano

L’Asst Ovest Milanese e l’Asst Rhodense tra le 205 aziende premiate con la targa “Luogo di lavoro che promuove la salute” di Ats Città Metropolitana di Milano. Un riconoscimento arrivato a seguito dell’evento “Promuovere salute: la nuova impresa”, proposto dall’Agenzie di Tutela della Salute, per promuovere la salute nei luoghi di lavoro e sancire un’alleanza tra ATS e imprese.

L’evento si è svolto mercoledì 15 marzo all’ultimo piano della Torre PwC di Milano. Oltre all’Agenzia della Tutela della Salute, hanno partecipato 205 delle oltre 300 aziende delle province di Milano e di Lodi. E tra queste per l’appunto c’era l’Ospedale di Legnano e di Rho, oltre che alcune aziende del territorio dell’Alto Milanese (come la NMS Group di Nerviano e la Roveda di Parabiago). Tutte le aziende partecipanti rientrano nel programma Workplace Health Promotion (WHP), percorso che ha come obiettivo la promozione cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro per renderli ambienti favorevoli all’adozione e diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche. Al centro dell’incontro, il dibattito sulla promozione della salute all’interno delle aziende, con un focus specifico sul ruolo del Medico competente nel promuovere la salute e sul parlare di dipendenze sul posto di lavoro.

«La cerimonia di premiazione è la tappa finale di un anno intenso che ha visto oltre 300 imprese protagoniste di un cambiamento non solo lavorativo ma anche culturale: mettere la Salute al centro delle attenzioni aziendali – spiegano da Ats -. L’evento di oggi sancisce anche l’impegno condiviso fra ATS e le Aziende WHP di estendere la Rete ad altre imprese del territorio e di rafforzare le condizioni necessarie affinché i luoghi di lavoro possano diventare promotori e produttori di salute. Favorire scelte consapevoli da parte dei lavoratori e cambiamenti strutturali delle organizzazioni che siano durevoli, sostenibili e validati: è questa la “nuova Impresa”, che impegna tutti a prendersi cura della propria salute».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore