Quantcast
Palio di Legnano

“Visti da Vicino” al Castello di Legnano, visitatori anche da Milano e Varese

Durante le prime sei aperture del fine settimana la mostra, inaugurata lo scorso 24 gennaio, ha visto la partecipazione di oltre 150 persone alle visite guidate

Al Castello inaugurata la mostra dedicata alla sfilata del Palio di Legnano

 “Visti da Vicino – Le novità nel carosello storico del Palio di Legnano”  entusiasma i legnanesi e non solo. Durante le prime sei aperture del fine settimana, la mostra, inaugurata lo scorso 24 gennaio, ha visto la presenze di oltre 150 persone alle visite guidate.  Secondo quanto registrato dalla Fondazione Palio presieduta dalla prof.ssa Maria Pia Garavaglia arrivano visitatori anche dal capoluogo milanese e non solo, «una presenza significativa che ci fa capire quanto piaccia la nostra realtà».

L’appuntamento al Castello di Legnano per conoscere i 30 anni di attività di studio e ricerca della Commissione Permanente dei Costumi, per la Fondazione, è anche un modo per capire «l’attrattività del mondo del Palio. Dai primi dati raccolti è possibile notare la presenza di visitatori provenienti non solo dai comuni limitrofi, ma anche da Varese e soprattutto da Milano. C’è poi una percentuale che ci fa pensare: è quel 23% di legnanesi che vengono a visitare la mostra e affermano di non conoscere bene il Palio. Di certo dovremo lavorare anche su questo fronte».

Il primo ciclo della mostra si concluderà il 20 aprile. Ogni quattro mesi l’esposizione sarà rinnovata: il 24 aprile sarà inaugurata le seconda esposizione con altri 12 oggetti per scoprire tutto l’iter procedurale e le curiosità che rendono unico il Palio di Legnano.

Abiti e oggetti della sfilata del Palio di Legnano “Visti da Vicino”

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore