Quantcast

Il sindacalista Pietro Sanua, vittima innocente di mafia ricordato a Palazzo Leone da Perego a Legnano

In tanti alla presentazione del libro dedicato al sindacalista. Un evento organizzato dall'associazione Libera, con la collaborazione di Cgil Ticino Olona e di Rete per la Legalità, in vista del 21 marzo: la giornata contro le mafie

Libera

Partecipata la presentazione del libro “Pietro Sanua. Un sindacalista onesto e coraggioso”. Evento tenutosi mercoledì 1 marzo a palazzo Leone da Perego a Legnano organizzato dall’associazione Libera, con la collaborazione di Cgil Ticino Olona e di Rete per la Legalità, in vista del 21 marzo: la giornata contro le mafie. Sempre in quest’ottica è stata organizzata la serata “La ‘ndrangheta. Come conoscerla come combatterla”, che si terrà venerdì 10 marzo a Canegrate.

Durante l’incontro è intervenuto l’autore del libro, ossia  Mattia Maestri e Lorenzo Sanua, il figlio di Pietro. A partecipare anche Eleonora Montani docente universitaria. Seduti in sala anche gli studenti di un’intera classe dell’Istituto Facchinetti di Castellanza.

Attraverso la presentazione del libro, quindi è stata ricordata la figura del sindacalista vittima innocente di mafia. È stata rievocata la tragica vicenda accaduta 28 anni fa che rimane per molti aspetti ancora oscura. «Una vicenda fatta di silenzio e di omertà, ma anche di tanti fallimenti: della giustizia, della politica, dei mezzi di informazione, del sindacato – ha spiegato Giampiero Colombo referente di Libera Legnano -. Ma abbiamo potuto anche ascoltare la vicenda di un uomo che ha dedicato la propria vita a fare bene il proprio lavoro per sé, per la propria famiglia e per la collettività: non certo un eroe, ma un uomo comune e un buon cittadino. Crediamo fortemente che la memoria della vicenda di Pietro possa essere di ispirazione per l’impegno di ogni cittadino verso una società più giusta e più onesta…a rapidi passi verso il 21marzo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore