Quantcast

Terza vittoria consecutiva per il Legnano calcio: liquidata anche la pratica Derthona (2-0)

Vittoria facile per i lilla che indirizzano il match tra fine primo tempo e inizio ripresa grazie alle reti di Arpino e Rocco. Legnano che rimane all'8° posto in classifica con 43 punti

legnano-derthona 2-0

Il Legnano chiude al meglio il mese di febbraio centrando la terza vittoria consecutiva. I ragazzi di Punzi battono il Derthona senza faticare molto grazie alle reti di Arpino e Rocco, gestendo poi il match per tutto il secondo tempo e non consentendo alcuna chance agli avversari. Questa vittoria permette ai lilla di mantenere l’8° posto in classifica, portandosi a 43 punti e riducendo la distanza dai playoff, ora lontani 7 punti. La prossima sfida vedrà il Legnano andare a fare visita al Fossano ultimissimo in classifica con appena 8 punti, una partita da non sottovalutare ma che potrebbe permettere ai ragazzi di Punzi di continuare a risalire la classifica.

IL CALCIO D’INIZIO

Squadra che vince non si cambia e allora Punzi conferma l’undici titolare che ha vinto e convinto la scorsa settimana in casa della Castellanzese, con Staffa a centrocampo e Mamadou Kone a fare coppia con Rocco là davanti. Ospiti che si presentano con un 4-2-3-1 aggressivo, affidandosi al peso offensivo di Villa al centro dell’attacco supportato da Romairone, Turchet e D’Arrigo.

IL PRIMO TEMPO

Pronti via e i ritmi sono subito alti. La prima, enorme occasione della partita è per il Legnano: straordinaria azione personale di Rocco che salta un paio di avversari, entra in area e prova a fulminare Fiory con un tocco di punta, ma l’estremo difensore ospite si rende protagonista di un intervento prodigioso coi piedi che salva i suoi dallo svantaggio immediato. Molto più semplice invece la parata sul tiro dalla distanza di Donnarumma al 10’, una conclusione piuttosto centrale che non crea particolari problemi a Fiory che blocca a terra. Al 22’ altro ottimo spunto di Rocco che tiene vivo un pallone che sembrava perso e lo mette in mezzo dalla sinistra, Staffa prova a girarla in porta col mancino ma calcia malamente sul fondo da ottima posizione. Attorno alla mezzora finalmente si vede anche il Derthona, con D’Orazio che cerca il jolly calciando di controbalzo dai 25 metri ma spedisce il pallone fuori. Passano 5 minuti e si sblocca il risultato: punizione dalla destra di Donnarumma che mette in crisi la difesa dal Derthona, il pallone rimane vagante in mezzo all’area piccola e Arpino non si lascia scappare l’occasione di ribadire in rete per portare in vantaggio i suoi. Si tratta del settimo centro stagionale per il capitano lilla, dato impressionante considerando che di mestiere fa il difensore centrale. Prima della fine del primo tempo c’è ancora spazio per un’ottima occasione per i ragazzi di Punzi: ottima pressione di Rocco che recupera palla a ridosso dell’area di rigore avversaria e serve Mamadou Kone, l’attaccante prova a sorprendere Fiory da fuori area ma il suo piazzato finisce alto sulla traversa del portiere ospite. Allo scadere si deve sporcare i guanti per la prima volta Ravarelli, costretto alla parata sul mancino di controbalzo di Tambussi da centro area. Si tratta dell’ultima emozione di un primo tempo condotto in sicurezza del Legnano, che va al riposo con una rete di vantaggio.

IL SECONDO TEMPO

Non passano neanche 60 secondi nella ripresa e arriva subito il raddoppio del Legnano: lancio lungo che sorprende clamorosamente la difesa del Derthona che si perde completamente Rocco, libero di calciare a tu per tu con Fiory, gonfiando la rete con un destro potente. Il goal a freddo è una mazzata per gli ospiti, che già nel primo tempo avevano fatto grande fatica a creare i presupposti per rendersi pericolosi. I lilla invece acquisiscono ulteriore sicurezza, continuando a gestire la partita attraverso il possesso palla. Al 63’ bellissima trama offensiva del Legnano con Rocco che serve di tacco Hamed Kone al limite dell’area, la conclusione mancina del centrocampista lilla è però sgonfia e Fiory può bloccare in sicurezza. Molto più pericoloso Kone al 73’, quando ha il pallone del match point: bravissimo Mamadou Kone a scippare Tambussi sulla fascia e a servire a rimorchio l’omonimo Hamed che calcia a botta sicura, sulla traiettoria c’è però un difensore del Derthona che devia il pallone in corner e salva i suoi. Nel finale il Legnano gestisce il risultato facendo girare il pallone e non concedendo nulla agli ospiti, portando a casa la terza vittoria consecutiva.

IL TABELLINO

LEGNANO-DERTHONA 2-0

Marcatori: Arpino 38’ (L), Rocco 46’ (L).
Legnano: Ravarelli, Talarico (dal 90+1’ Zeroli), Silvestre, Mapelli, Arpino, Donnarumma, Pagani, Staffa (dal 77’ Vernocchi), M. Kone, Rocco (dall’83’ Banfi), H. Kone (dall’87’ Cani). A disposizione: Cirenei, Losio, Felici, Calabrò, Galli. Allenatore: Punzi.
Derthona: Fiory, Agazzi, Villa, Manasiev, Tambussi, Procopio, D’Arrigo (dal 61’ Trevisiol), Romairone (dal 41’ Sacca), Fomov, D’Orazio, Turchet (dal 61’ Ciko). A disposizione: Calzetta, Giannone, Linussi, Uasai, Governatori, Diagne. Allenatore: Chezzi.
Arbitro: Marra di Agropoli.
Ammoniti: H. Kone (L), Manasiev (D), Tambussi (D), Procopio (D), Rocco (L), Donnarumma (L).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore