Quantcast

Con i “saggi esplorativi” prosegue il cammino verso il restauro della chiesetta di Ponzella a Legnano

Un piccolo ma fondamentale passo lungo il percorso che l'associazione "Quarta Ges e non solo" ha intrapreso con una una raccolta fondi per ridare splendore all'antico edificio del rione

chiesa ponzella

Rosario Barberi, presidente dell’associazione “Quatar Ges e non solo”  ne dà comunicazione con soddisfazione, ma anche con discrezione. Nessun proclama, insomma, ma qualcosa a Ponzella e alla sua storica chiesetta, finalmente, si muove lungo un percorso che porterà al restauro dell’edificio caro a tutta la città e non solo al quartiere.

Oggi, infatti, sono iniziate le indagini visive, dette saggi, per una indagine sul paramento murario, messo a nudo, così da poterlo ispezionare visivamente: “Un metodo – afferma Barberi – che evita di effettuare indagini più invasive”.

Il restauro della chiesa di Santa Maria Maddalena detta di Ponzella è un progetto ambizioso della associazione, lanciato nel giugno 2o21 attraverso una raccolta fondi che, spiegava l’allora presidente Renzo Mustoni,”vuole trasformare il quartiere San Paolo da semplice area residenziale a luogo ricco di storia e tradizioni, vivo e attivo in momenti e iniziative. Proprio come lo era stato anni fa».

Oltre alla chiesetta della Ponzella, l’associazione ha particolare attenzione nei confronti della chiesetta di San Bernardino, proprio oggi vandalizzata con scritte lungo una parete esterna. Un atto incivile che non ferma comuque l’impegno della “Quatar Ges e non solo” nei suoi programmi per conservare in maniera adeguata le chiese del quartiere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore