Quantcast

Seconda vittoria casalinga consecutiva per il Legnano calcio che supera l’Asti al Mari (2-0)

Buona prestazione dei lilla che battono i piemontesi grazie alla rete di Arpino e all'autogoal di Legal. Questa vittoria fa salire il Legnano all’8° posto a quota 37 punti

legnano asti 2-0

Dopo il pareggio piuttosto deludente in casa del Chisola, rialza subito la testa il Legnano che batte l’Asti per 2-0 grazie al rigore di Arpino e all’autorete di Legal. Questa vittoria corona una settimana abbastanza positiva per i lilla, che hanno conquistato 7 punti nelle tre partite disputate negli ultimi 7 giorni contro Castanese, Chisola e Asti, con un bilancio finale di 4 goal fatti e 0 subiti. I ragazzi di Punzi che salgono all’8° posto a quota 37 punti, superando la Castellanzese e portandosi a 9 lunghezze di distanza dalla zona playoff. Proprio la Castellanzese sarà il prossimo avversario dei lilla, che faranno visita ai rivali la prossima domenica 19 febbraio per un derby che può dare lo slancio definitivo alla stagione di entrambe le squadre.

IL CALCIO D’INIZIO

Punzi si affida al consueto 3-5-2, cambiando qualcosina però negli interpreti rispetto all’ultima vittoria casalinga nel derby con la Castanese. In difesa trova posto Talarico ai danni di Zeroli, mentre là davanti stavolta c’è Rocco a fare coppia con Banfi. L’Asti si presenta al match con gli stessi uomini che hanno battuto la Sanremese nell’ultimo turno, fatta eccezione per Ottone al posto di Soumahoro.

IL PRIMO TEMPO

Il primo squillo della partita è dei padroni di casa che al 10’ vanno vicini al goal: bella manovra offensiva dei lilla con Banfi che apre benissimo sulla sinistra per la corrente Silvestre che la mette in mezzo e trova Rocco che prova l’anticipo sul primo palo ma il suo tentativo non centra lo specchio. Il numero 10 lilla ci riprova poi qualche minuto più tardi accentrandosi palla al piede da sinistra verso destra, ma ancora una volta la sua conclusione finisce lontana dai pali difesi da Brustolin. Dopo il buon avvio del Legnano, segue una fase del match piuttosto piatta, in cui nessuna delle due squadre riesce a creare i presupposti pe rendersi pericolosa. Al 38’, però, i padroni di casa hanno la palla buona per portarsi in vantaggio: punizione dalla trequarti di Donnarumma che pesca Arpino in area, la cui sponda aerea libera Banfi a due passi dalla porta, ma il centravanti lilla grazia Brustolin spedendo il pallone fuori di testa. Molto meno pericolosa la conclusione da fuori di Vernocchi, che qualche minuto più tardi ci prova dai 25 metri col mancino mandando però il pallone fuori alla sinistra di Brustolin. Il portiere dei piemontesi si deve invece sporcare i guanti allo scadere del primo tempo quando Banfi ci prova in tuffo di testa su sponda di Silvestre, ma la sua incornata non dà abbastanza forza al pallone che termina docilmente tra le braccia di Brustolin. Finisce così un primo tempo piuttosto noioso, che ha visto comunque il Legnano provarci con più decisione.

IL SECONDO TEMPO

Pronti via e nella ripresa arriva subito l’episodio che cambia la partita: al 47’ Kone viene atterrato in area e Arcidiacono assegna il calcio di rigore ai lilla; dal dischetto si presenta Arpino che manda la palla da una parte e il portiere dall’altra, portando in vantaggio i suoi in avvio di ripresa. Il goal dà sicurezza ai lilla che gestiscono bene il pallone tenendo l’Asti lontano dalla porta di Ravarelli. Al 14’ è Rocco a riprovarci per il Legnano con un diagonale da posizione defilata, il suo mancino è però bloccato agevolmente da Brustolin. Più passano i minuti più si alza il livello di agonismo in campo, con diversi interventi poco ortodossi da entrambe le parti che causano diverse proteste da parte delle panchine. Al 68’ finalmente arriva al tiro l’Asti con Gomez, ma il suo colpo di testa sugli sviluppi di una palla inattiva finisce sul fondo. Proprio quando gli ospiti sembravano poter accennare una reazione, i ragazzi di Punzi ammazzano la partita: viene liberato Mamadou Kone sulla sinistra che cerca in mezzo Vernocchi, il quale viene però anticipato da Legal che spedisce il pallone malamente nella propria porta e consente al Legnano di raddoppiare. La rete del 2-0 rappresenta un duro colpo per i piemontesi, che da questo momento fanno ancora più fatica a proporsi in avanti, prestando il fianco invece alle ripartenze dei lilla. A pochi minuti dal termine Cani cerca l’eurogol calciando da centrocampo sul pessimo rinvio di Brustolin, ma il tentativo del centravanti albanese termina decisamente lontano dalla porta dei piemontesi. È l’ultima emozione di una partita che di fatto ne ha regalate ben poche ma che il Legnano ha saputo portare a casa con merito sfruttando al meglio le occasioni creato e non concedendo nulla alla squadra avversaria.

IL TABELLINO

LEGNANO-ASTI 2-0

Marcatori: Arpino (p) 47’ (L), Legal (ag) 73’ (L).
Legnano (3-5-2): Ravarelli, Talarico: Talarico, Mapelli, Arpino; Pagani, Vernocchi (dal 79’ Staffa), Donnarumma (dall’88’ Galli), O. H. Kone, Silvestre; Banfi (dall’80’ Cani), Rocco (dal 68’ M. Kone). A disposizione: Cirenei, Zeroli, Azzimonti, Bamba, Felici. Allenatore: Punzi.
Asti (4-2-31): Brustolin; Pinto (dal 78’ Nobile), Legal, Venneri, Ottone (dal 66’ Soumahoro); Azizi (dal 79’ Sow), Tomella (dal 65’ Toma); La Marca, Cozzari (dall’80’ Plado), Giacchino; Gomez. A disposizione: Cabella, Picone, Vergnano, Fioccardi. Allenatore: Boschetto.
Arbitro: Arcidiacono di Acireale.
Ammoniti: Rocco (L), Punzi (L), Donnarumma (L), Legal (A), Pagani (L).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore