Quantcast

In un anno rilevati 573 incidenti a Legnano, aumentate le omissioni di soccorso

Secondo la Polizia Locale sono aumentati i casi in cui gli automobilisti sono fuggiti dopo l'incidente. È salito anche il numero di casi in cui i conducenti sotto effetto di droga o alcol hanno provocato un sinistro stradale

Smart Polizia Locale 2022

Sulle strade di Legnano sono aumentati gli incidenti per guida in stato d’ebbrezza (14 casi rilevati nel 2022) e di omissione di soccorso (10 quelle registrate). Numeri importanti, secondo il comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri, che in questi giorni ha stilato il bilancio delle attività svolte nel 2022

Nel tracciare l’andamento dell’incidentalità sulle strade legnanesi, è emerso che nell’arco di 12 mesi gli agenti del Comando di corso Magenta hanno rilevato 573 sinistri stradali. Un andamento tutto sommato in linea con quello registrato negli anni pre pandemia: sono stati infatti 576 gli incidenti nel 2019, mentre 566 quelli nel 2018. Sono stati 316 i casi senza feriti e 216 quelli in cui è stato necessario l’intervento dei soccorritori del 118.

A preoccupare sono stati i 20 episodi in cui gli automobilisti dopo aver alzato un po’ il gomito (14 episodi) o assunto sostanze stupefacenti (6 casi) si sono messi al volante ed hanno provocato incidenti. Un fenomeno, purtroppo in aumento così come quello relativo alle fughe: per ben 10 volte, infatti, la Polizia Locale ha avuto a che fare con i “pirati della strada”, di questi sei sono stati rintracciati. 

Tra i 108 sinistri che hanno visto il coinvolgimento della così detta “utenza debole”, sono stati 55 quelli in cui è rimasto ferito un ciclista (erano 67 nel 2019). Mentre, sono risultati 33 gli investimenti di pedone: un dato in calo rispetto al 2019 (48 i casi nel periodo del pre-pandemia).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore