Quantcast

Tariffa puntuale al via nell’Oltrestazione 1 a Legnano, ancora tanti cittadini senza sacchi con il tag

Tante le segnalazioni arrivate in redazione per i ritardi nella distribuzione dei nuovi sacchi per la tariffa puntuale e per le code al punto di ritiro

tariffa puntuale rifiuti legnano

Avvio “in salita” per la sperimentazione finalizzata all’introduzione della tariffa puntuale nella zona dell’Oltrestazione 1, la terza area di Legnano dove, ormai a giorni, verrà introdotto il sistema di raccolta che prevede l’utilizzo di sacchi con il tag per associare i rifiuti raccolti dagli operatori all’utenza che li ha prodotti. Nel quartiere di Mazzafame, infatti, ancora in molti non hanno ricevuto i nuovi sacchetti, circostanza che ha suscitato più di una lamentela da parte dei residenti, da chi ha parlato di «cittadini di serie B» a chi ha chiesto un posticipo del nuovo sistema, passando per chi ha denunciato i problemi, soprattutto per le persone più anziane o comunque più fragili, legati al ritiro “fai da te” al punto appositamente organizzato al centro Pertini.

tariffa puntuale rifiuti legnano

Tra le criticità segnalate dagli utenti, peraltro, ci sono anche le code per il ritiro dei sacchi con il tag al centro sociale tra via dei Salici e via delle Rose, alle quali si aggiungono segnalazioni relative all’indicazione di un indirizzo errato per il punto di distribuzione nel volantino lasciato dagli operatori di Aemme Linea Ambiente agli utenti che non erano in casa al momento della consegna porta a porta. Le code, effettivamente, in alcune delle fasce orarie destinate alla distribuzione hanno raggiunto una lunghezza considerevole, inconveniente che la società che gestisce il servizio di igiene urbana ha provato ad arginare ingrossando le fila del personale addetto al servizio nelle giornate che avrebbero potenzialmente potuto rivelarsi più “gettonate”. Come quella di sabato 4 gennaio, che in mattinata è stata segnata da qualche coda smaltita però in tempi ragionevoli per la presenza di quattro addetti alla distribuzione.

Visti i ritardi nella distribuzione dei sacchetti, peraltro, da Palazzo Malinverni fanno sapere che i cittadini ancora sprovvisti di sacchi alla data di avvio della nuova raccolta puntuale, potranno inizialmente continuare ad esporre il sacco viola usato finora, che peraltro potrà successivamente essere “smaltito” utilizzandolo per l’esposizione della plastica. Anche il numero di operatori presenti al punto di ritiro per la distribuzione dei sacchi, soprattutto nella prossima settimana, sarà commisurato a quello dei cittadini che ancora dovranno procedere al ritiro.

12 risposte per capire meglio la tariffa puntuale a Legnano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore