Quantcast

Il Comune di Legnano si colora di blu per le vittime civili delle guerre

Il Comune di Legnano aderisce all’iniziativa promossa da Anci e Anvcg illuminando di blu Palazzo Malinverni a partire dalle 18 del primo febbraio

comune blu

Il Comune di Legnano aderisce all’iniziativa promossa da ANCI e ANVCG in occasione del 1° febbraio, la
Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, illuminando di blu Palazzo Malinverni a partire dalle 18.

L’istituzione dell’1 febbraio quale giornata nazionale si deve alla legge 9 del 25 gennaio 2017 per conservare la memoria delle vittimi civili di tutte le guerre e promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra. In questa cornice, il 1° febbraio 2022 ANCI e ANVCG hanno siglato un protocollo per attivare sinergie sul tema e lanciato la campagna “Stop alle bombe sui civili” per sensibilizzare la collettività sulle conseguenze drammatiche di guerre e conflitti armati sui civili. La ricorrenza, quest’anno, si carica di un ulteriore significato alla luce del drammatico conflitto in Ucraina e dell’ottantesimo dall’inizio della Guerra di Liberazione in Italia, due situazioni belliche accomunate dall’altissimo prezzo pagato dai civili. A Palazzo Malinverni sarà anche esposta la bandiera della Pace.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore