Quantcast

“Giorni della Merla”, tradizione rispettata: minime da record in Lombardia

Registrate temperature piuttosto basse. Da -4° nell'area urbana milanese, fino a -7° a Rescaldina. Nei prossimi giorni il tempo sarà buono, soleggiato, con assenza di precipitazioni per il resto della settimana

freddo inverno campi  foto Nanda Belliti

«Quelli che stiamo vivendo, a differenza di un anno fa, confermano che i “giorni della merla”, compresi tra il 29 gennaio l’1 febbraio, sono tradizionalmente i più freddi dell’anno».

Lo ha spiegato Michele Cicoria, meteorologo di Arpa Lombardia in un’intervista pubblicata su Lombardia Notizie Online. «Oggi in tutta la Lombardia – ha detto Cicoria – si è registrato infatti un clima rigido, con una minima di -8° a Varano Borghi (Va) e in alcune zone della provincia di Sondrio. Un anno fa, invece, il 30 gennaio, a Milano, la temperatura minima era stata, ad esempio, di 5,6° e la massima addirittura di 15°».

«Dopo un periodo di valori sopra la media – ha aggiunto il meteorologo – in queste ore stiamo registrando temperature piuttosto basse. Da -4° nell’area urbana milanese, fino a -7° a Rescaldina. In un fondovalle, nella zona della pianura varesina, è stato registrato -8°. Tradizione rispettata quindi, anche se negli ultimi anni non è sempre stato così».

«Nei prossimi giorni – ha continuato Cicoria – si prevedono flussi di correnti fredde settentrionali, le temperature tenderanno a riprendersi, con ampi spazi soleggiati, un rinforzo del vento da questa sera fino alle prime ore di domani, su valli prealpine e alpine. Il tempo sarà buono, soleggiato, con assenza di precipitazioni per il resto della settimana».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore