Quantcast

Addio al Ciato, storico compositore per I Legnanesi e militante della Lega a Ceriano

Nato nel 1932, ha avuto un lungo rapporto con la compagnia fondata da Felice Musazzi

maestro ciato arnaldo piuri

È morto a 90 anni di età “il Ciato”, il compositore e arrangiatore delle musiche usate dai Legnanesi.

Nato a Solaro nel 1932, Arnaldo Piuri da Ceriano Laghetto aveva iniziato a suonare da giovanissimo, anzi prima, dai 4 anni di età. Era detto Ciato dal soprannome scelto per la sua primissima band, i Ciato and Ciato’s.

Nella sua lunga carriera musicale ha suonato per mezza Europa e ha collaborato anche con Astor Piazzolla, il celebre tangueiro argentino di origini italiane. Solo a giugno dell’anno scorso aveva pubblicato “I notturni”, la sua ultima grande opera e sempre a giugno l’amministrazione comunale di Ceriano Laghetto – dove viveva – ha promosso il “Ciato Jazz Festival”. A dicembre infine aveva ricevuto l’Anadin d’or, massima onoreficenza cerianese. Se n’è andato per una grave malattia.

Il Ciato era anche un militante della Lega. E per questo anche il partito lo ricorda: «Oggi la sezione di Ceriano Laghetto e tutta la Lega Lombarda piangono la scomparsa del maestro Ciato, lo chiamavano tutti così, il maestro Arnaldo Piuri, apprezzato compositore e musicista, storico militante e fondatore della sezione locale, uno sempre in prima fila, anche se aveva i suoi anni, quando c’era da fare un gazebo o un’iniziativa, uno che ci credeva, che il movimento lo serviva e non se ne serviva», lo ha ricordato Fabrizio Cecchetti, vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore