Quantcast

Il difficile rapporto tra giovani e politica nel nuovo numero della rivista Polis Legnano

polis legnano

E’ disponibile nella versione on line il numero di novembre-dicembre 2022 della rivista Polis Legnano edita dall’omonima associazione politica e culturale. Gli articoli danno ampio risalto al tema del difficile rapporto tra giovani e politica, tema che era stato oggetto di riflessione nel corso della recente assemblea dei soci. In questa occasione tre giovani (Simone Bosetti, Andrea Pagliuca e Ilaria Pecoraro) avevano tenuto illustrando le motivazioni alla base del loro impegno.

«La ricerca di nuove strade in grado di conciliare le modalità di ieri con quelle di oggi è un tema che sta particolarmente a cuore a Polis», spiega l’associazione  che proprio quest’anno è entrata nel suo 35° anno di vita . A questo proposito Silvio Mengotto sottolinea la necessità di elaborare una nuova opera educativa alla luce del forte disagio che ha colpito i giovani con la pandemia. Sandro Campanini invita invece ad alimentare lo “spirito democratico” nel nostro Paese contro ogni tentazione autoritaria. Articoli di carattere più squisitamente locali si riferiscono alla presentazione delle novità che stanno caratterizzando la Cooperativa La Mano, una delle più storiche della città di Legnano. La presidente Mabi Capocasa spiega le nuove attività che si sono aggiunte ai tradizionali lavori di legatoria. Seguono le recensioni a due libri scritti da autori locali: l’ex preside del Liceo Galilei Giuseppe Conte e Umberto Chester Silvestri. Il primo raccoglie poesie dedicate al conflitto in Ucraina, il secondo è un giallo ambientato attorno alla Franco Tosi. Non manca un bel ricordo di monsignor Carlo Galli scritto dall’ex sindaco Alberto Centinaio.

La rivista può essere letta cliccando il seguente link:
https://www.calameo.com/read/00623028046717985adba

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore