Quantcast

Teleriscaldamento e appartamenti al freddo, il Comune: “Controlli in corso”

L'assessore Marco Bianchi ha risposto all'interrogazione urgente presentata dalla lista Toia

teleriscaldamento

«Evidenzio nuovamente la necessità di un intervento tempestivo al teleriscaldamento». Lo è tornata a chiedere il capogruppo della Lega, Carolina Tonia, al termine della risposta, a dire dei firmatari (Lega e Lista Toia) «non soddisfacente», dell’assessore Marco Bianchi all’interrogazione sulla centrale gestita da Amga a Legnano che sta lasciando scuole e condomini al freddo. 

L’assessore ha spiegato che è stata chiesta una relazione ad Amga, sottolineando che la centrale di teleriscaldamento supera complessivamente una potenza pari ai 53mila kw termici, «assolutamente sufficiente a soddisfare il numero complessivo delle utenze allacciate al teleriscaldamento»: «In questi giorni – ha precisato – a causa di situazioni ancora da verificare e che sono in fase di indagine, si sta verificando una divaricazione tra la domanda e l’offerta di calore nelle fasce orarie di maggiore richiesta di servizi – ha dettagliato Bianchi -. La temperatura di mandata in rete dell’acqua calda risulta in questo periodo mediamente pari a 83 gradi, dato prossimo a 90 gradi che resta coerente con le condizioni di fornitura. Per quanto riguarda le due unità condominiali in cui si lamentano problematiche di eccessivo freddo, la situazione deve essere ricondotta a questa tematica in via di risoluzione presso la centrale. Abbiamo verificato attraverso un sopralluogo oggi (20 dicembre) che la temperatura alla sottostazione dei due condomini interessati dai disagi è di 87 gradi. Nel condominio City lo scorso 12 dicembre è stata inoltre effettuata la pulizia della sottostazione per migliorare l’efficienza del teleriscaldamento».

Diverse le informazioni fornite dai condomini ai consiglieri della lista Toia: «Alle 8 di questa mattina (20 dicembre ndr) la temperatura segnalata era di 54 gradi – ha replicato la consigliera Carolina Toia -, queste persone sono al gelo. Queste temperature non risultano nemmeno coerenti con il contratto di fornitura. Una situazione emergenziale che avreste dovuto risolvere subito e che invece si protrae invariata dal 12 dicembre. Torniamo a chiedere un intervento tempestivo». «Il problema è che queste famiglie di questi condomini hanno 12-13 gradi in casa – ha denunciato il consigliere Francesco Toia -. Siamo sotto la metà del calore che il teleriscaldamento dovrebbe fornire. La pulizia della sottostazione non può essere un intervento risolutivo». Proprio in questi giorni un cittadino ha portato Amga in tribunale presentando un ricorso d’urgenza per fare rispettare il contratto.

Appartamento allacciato al teleriscaldamento al freddo, un cittadino porta Amga in tribunale

Sempre l’assessore Bianchi ha risposto a una seconda interrogazione presentata da Fratelli d’Italia in merito al guasto al riscaldamento della scuola media Tosi di Legnano, che ha lasciato intere classi al freddo per diversi giorni: «Il disservizio era dovuto a un cortocircuito nell’impianto: Euro.Pa. ha effettuato fin da subito i primi interventi per riattivare l’alimentazione e le operazioni sono state condotte con prudenza per evitare di lasciare la scuola al freddo. Sei fancoil erano completamente guasti – ha dettagliato – e si è proceduto con velocità all’acquisto e alla loro sostituzione durante il ponte dell’Immacolata. Rientrati a scuola si è verificato ancora un problema, poi risolto: il 13 dicembre è stato effettuato un nuovo sopralluogo ed è stato appurato che in tutte le aule la temperatura è tornata alla normalità in tutte le aule».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore