Quantcast

Il Terzo Polo di Legnano in campagna elettorale: “Con Letizia Moratti un rinnovato spirito riformista”

L'ex ministro Mariastella Gelmini ospite all'assemblea programmatica legnanese lancia la sfida elettorale: "La partita è tutta da giocare, nulla è scontato

terzo polo legnano

L’impressione di una forza innovativa nel panorama politico, anche locale, era già arrivata in campagna elettorale per le Politiche, quando la presenza a Legnano di Mariastella Gelmini aveva portato alla ribalta il Terzo Polo a livello locale. Oggi, domenica 18 dicembre, in Villa Jucker, il “Gelmini 2” ha ridato vigore a quella impressione, grazie all’assemblea programmatica di Azione-Italia Viva che ha riempito la location di viale Matteotti, dove, oltre all’ex vice sindaco Pierantonio Luminari, esponente di primo piano del gruppo, tra il pubblico erano presenti l’ex sindaco Alberto Centinaio, Mario Brambilla consigliere comunale di Legnano e Daniela Colombo assessore di San Vittore Olona.

Galleria fotografica

Terzo Polo di Legnano con Gelmini e Gadda 4 di 5

I temi del riformismo, di una politica del dialogo, della proposta di soluzioni per una vera progettualità sono stati dibattuti prima dall’ex ministro Mariastella Gelmini, quindi dalla deputata Maria Chiara Gadda. «Il nostro spirito riformista – hanno dichiarato – esce dalle consolidate ideologie, per offrire una migliore e più convinta offerta di soluzioni ai problemi posti dall’attualità. Non ci esponiamo con slogan, ma lavoriamo dentro le problematiche. Per questo, alla consuetudine di scendere in piazza per manifestare dissenso preferiamo la volontà di aprirci a un confronto progettuale».

«Consolidare il metodo delle elezioni politiche – ha affermato Gelmini – sarà l’obiettivo delle regionali. Dobbiamo mantenere lo spirito originario, quello di una start-up che punta a una azione riformista e a un sano pragmatismo, lontano dal populismo del centro-destra, ormai diventato solo destra, e dai psicodrammi congressuali del PD. Umiltà, fantasia, creatività, le qualità necessarie per valutare le posizioni diverse così da garantire governi stabili sui territori».

Insomma, «le regionali sono tutta una partita da giocare, nulla è scontato», secondo Gelmini convinta che «il Terzo Polo, ormai prossimo a diventare una Federazione, fa paura, come dimostra la data fissata all’inizio di febbraio, che obbliga a una campagna elettorale troppo breve e favorisce la destra, che gode il trascinamento dell’esito alle politiche».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Terzo Polo di Legnano con Gelmini e Gadda 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore