Quantcast

Screening Oculistico infantile, ripartito con Rotary Club Parchi Altomilanese e Ospedale di Legnano

Questa volta non saranno coinvolte solo le scuole dell’infanzia, ma anche le classi prime delle scuole primarie di tutto il Legnanese

trabucchi

Dopo 3 anni, è ripartito l’ormai storica attività di Screening Oculistico infantile, promossa da Rotary Club Parchi Altomilanese, in collaborazione con l’Unità Operativa Oculistica dell’Ospedale Civile di Legnano. Il progetto dal 2008 si occupa della salute dei piccoli e ha permesso ogni anno di fare uno screening visivo gratuito a quasi 1500 bambini.

Dal momento che negli scorsi anni non è stato possibile svolgere questa attività a causa dell’emergenza Covid, questa volta non saranno coinvolte solo le scuole dell’infanzia, ma anche le classi prime delle scuole primarie, dei comuni di: Legnano, Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Villa Cortese, Cantalupo, San Giorgio/Legnano, Dairago, Parabiago, Ravello, San Lorenzo, Villastanza, Nerviano, Busto Garolfo, Olcella.

Il progetto prevede l’esecuzione di visite ortottiche presso gli istituti scolastici, con lo scopo di intervenire tempestivamente su quei difetti refrattivi ed eventuali strabismi che con la crescita sarebbero difficilmente trattabili.
Per partecipare al progetto è necessario consegnare alla scuola il tagliando di adesione che verrà dato ad ogni bambino. E qualora venissero rilevati difetti visivi verrà consigliata una visita presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Civile di Legnano, visita che sarà completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il progetto “Screening Visivo” è oggi molto conosciuto nei comuni del Legnanese. Fin dal suo inizio, l’obiettivo è stato quello di farlo diventare un’attività “istituzionale” che andasse a colmare la scomparsa dell’attività del medico scolastico. I risultati raggiunti in questi anni indicano che l’obiettivo è stato pienamente centrato. Un esempio calzante della medicina verso il territorio e della collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e Associazioni di volontariato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore