Quantcast

Seconda vittoria consecutiva per il Legnano calcio: l’incornata di Kone stende lo Stresa (1-0)

Secondo successo consecutivo per Punzi, che si gode il 7° posto a quota 25 punti. Ora i playoff sono a portata di mano

legnano-stresa 1-0

LEGNANO-STRESA 1-0
Legnano: Ravarelli, Zeroli, Losio (dal 78’ Silvestre), Mapelli, Arpino, Donnarumma, Staffa, Vernocchi, Banfi (dall’89’ Barbui), Rocco (dal 59’ M. Kone), H. Kone (dal 77’ Colombo). A disposizione: Pallavicini, Giani, Basso Serati, Coratella, Favilla. Allenatore: Punzi.
Stresa: Taliento, Tordini, Graziano, Colantonio, Barranco, Fradelizio, Argento (dall’80’ Perini), Bairadi (dal 66’ Marra), Grechi (dall’80’ Tripoli), Spera (dall’80’ Lorenzi), Soplantai. A disposizione: Samarxhi, Fimognari. Allenatore: Nicolini.
Arbitro: Batini di Foligno.
Ammoniti: H. Kone (L), Colantonio (S), Barranco (S), Graziano (S), Vernocchi (L), Tordini (S), Fradelizio (S).
Marcatori: 23’ H. Kone (L).

Esordio casalingo vincente per Punzi, che dopo il 2-0 a domicilio in casa del Vado festeggia la seconda vittoria consecutiva alla guida del Legnano. Per battere lo Stresa basta l’incornata di Hamed Kone nel primo tempo al culmine di un’ottima azione corale. I lilla producono diverse occasioni per aumentare il divario con gli avversari di giornata e allo stesso tempo rischiano poco nulla, portandosi a casa un successo più che meritato. Questa vittoria consente ai ragazzi di Punzi di conservare il 7° posto accorciando sui playoff, ora distanti solamente 2 punti. Il prossimo appuntamento sarà domenica prossima in casa della Fezzanese 14° in classifica, una partita da non sbagliare per rimanere a contatto con la zona playoff.

Il primo squillo della partita è dei padroni di casa e vede protagonista uno dei tanti nuovi innesti giunti a vestire la maglia lilla nelle ultime settimane: è infatti Staffa a provare a girare in porta il corner dalla sinistra di Donnarumma, ma il suo colpo di testa attraversa tutta l’area piccola e termina a lato di poco. Pochi minuti dopo arriva un’occasione colossale per il Legnano: cross al bacio di Losio dalla sinistra che pesca Zeroli tutto solo in area, la sua incornata chiama Taliento a una risposta superlativa che diventa doppia perché sulla ribattuta si coordina perfettamente Banfi per una semi-rovesciata che sbatte ancora una volta su uno straordinario Taliento, autore di un altro intervento sensazionale. I lilla sono un vero fiume in piena e al 15’ sfiorano ancora una volta il goal quando Banfi disegna un perfetto lancio in profondità per il compagno di reparto Rocco che a tu per tu con il portiere spara però addosso all’estremo difensore avversario, nuovamente decisivo per mantenere lo 0-0. Ma l’equilibrio resiste ancora per poco perché i ragazzi di Punzi la sbloccano al 23’: bellissima azione corale del Legnano, con Rocco che si accentra da destra verso sinistra e scarica per Vernocchi, il suo morbido cross è un servizio perfetto per Kone che svetta di testa e porta in vantaggio i suoi. Si tratta del primo centro stagionale per il centrocampista classe 2001, protagonista quest’oggi di una prestazione tutta grinta e determinazione. Lo Stresa fatica a reagire, ben contrastato dall’organizzazione difensiva dei padroni di casa, bravi a compattarsi le poche volte che gli ospiti cercano di mettere in piedi un’azione offensiva. Dopo un avvio di gara da eroe assoluto, Taliento diventa protagonista in negativo allo scadere del primo tempo quando sbaglia l’uscita su un cross da fermo dalla trequarti e lascia la porta sguarnita, ma per sua fortuna il pallone finisce prima sulla traversa e successivamente sul fondo su un tentato tap-in di Kone. Si tratta dell’ultima emozione di un primo tempo concluso meritatamente in vantaggio dal Legnano, di fatto l’unica squadra in campo nei primi 45 minuti.

Il secondo tempo inizia com’era finito il primo, con i lilla in attacco. Passano infatti 5 minuti e arriva la prima conclusione della ripresa, con Staffa che entra in area dalla destra e cerca la porta da posizione defilata, spedendo però il pallone fuori. Nei successivi 20 minuti i ritmi sono abbastanza soporiferi, con nessuna delle due squadre che spinge particolarmente sull’acceleratore. La partita si riaccende improvvisamente al 67’ quando Ravarelli respinge il tiro in porta di Grechi e sulla ribattuta Arpino si immola sul tentativo a botta sicura di capitan Tordini, negando il pareggio allo Stresa. Sul ribaltamento di fronte Mamadou Kone sgasa sulla sinistra e serve al centro il suo omonimo Hamed che calcia clamorosamente fuori dal dischetto del rigore, sprecando malamente la palla del +2. I piemontesi si fanno coraggio e al 73’ vanno ancora vicini al pareggio con la punizione dai 25 metri di Spera, la cui battuta termina di poco alta sulla traversa. Il Legnano non smette però di provare a chiudere la partita e pochi minuti dopo ha l’occasione per farlo: splendida giocata di Hamed Kone che salta due avversari sulla destra con un gioco di prestigio, va sul fondo e la mette in mezzo per Banfi che da due passi cerca il colpo di tacco, non impensierendo però Taliento. Stesso esito ha dall’altra parte il sinistro fuori del neoentrato Marra, una conclusione abbastanza masticata che Ravarelli blocca in scioltezza all’83’. Negli ultimi minuti il Legnano gestisce agevolmente la partita non rischiando nulla e tenendo il pallone sempre lontano dalla propria area di rigore, conquistando con merito la seconda vittoria consecutiva.

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore