Quantcast

All’Istituto Tirinnanzi di Legnano l’incontro: “Quale educazione nella società degli shock globali?”

L’evento, in occasione del quarantesimo anniversario de la Cooperativa La Carovana, si svolgerà il 21 novembre alle ore 21 all'auditorium dell’Istituto Tirinnanzi

Generico 2018

In occasione del suo quarantesimo anniversario, la Cooperativa La Carovana, ente gestore delle scuole primaria L’Arca, secondaria di primo grado Kolbe e Liceo Scientifico Tirinnanzi a Legnano e della scuola primaria Don Luigi Monza a Cislago, continua a tener vivo il suo compito educativo e ad interrogarsi sul ruolo della scuola oggi, in un tempo di grandi
cambiamenti e lo fa attraverso un incontro pubblico, patrocinato dal Comune di Legnano, con i sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti: “Quale educazione nella società degli shock globali? Uno sguardo al futuro della complessità, tra digitalizzazione e sostenibilità”.

L’evento è ad entrata libera fino a completamento dei posti disponibili e si svolgerà il 21 novembre alle ore 21 all’auditorium dell’Istituto Tirinnanzi in via Abruzzi 21 a Legnano.

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sono sociologi, professori all’Università Cattolica del Sacro Cuore, editorialisti, e co-autori del libro: “Supersocietà: ha ancora senso scommettere sulla libertà?” (Il Mulino, Bologna, 2022).
A partire dagli spunti offerti dal libro, che delinea le linee essenziali della società del futuro secondo una visione profonda e inserita nel solco della ricerca sociologica con questo incontro La Cooperativa La Carovana vuole invitare genitori ed educatori ad affrontare alcune grandi domande: Dove ci condurranno sostenibilità e digitalizzazione, i due grandi protagonisti della nostra quotidianità? Ha ancora senso scommettere sulla libertà? Possiamo ancora fare affidamento sulle fragili realtà della coscienza, della ragione, dell’intelligenza?

«Per noi il ruolo della scuola nella società è un tema sempre vivo: come educatori, non possiamo smettere di cercare le strade per formare uomini liberi e in grado di affrontare le sfide del futuro. Questo è il contributo alla società che in quarant’anni è sempre stato al centro dell’azione della Cooperativa», ha affermato Daniele Capone, Presidente della Cooperativa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore