Quantcast

Aggregazione dell’Asse del Sempione: si rinnova la convenzione tra le Polizia Locali, ma Lainate si sfila

All'uscita del comune di Lainate si contrappone l'ingresso di quello di Dairago

polizia locale legnano centro

Lainate si sfila dalla convenzione dell’Asse del Sempione prossima ad essere rinnovata tra i 15 Comuni dell’Alto Milanese già coinvolti. Legnano, comune capofila del progetto, sta per approvare in Consiglio Comunale il documento di convenzione modificato in alcune sue parti. La decisione del Comando lainatese, con ogni probabilità,  è legato a questioni territoriali in quanto comune più vicino a Rho e al territorio del rhodense.

Come ha spiegato il comandante Daniele Ruggeri durante l’ultima commissione consiliare, i punti modificati sono soprattutto tecnici: «Il documento già per sua natura è ben strutturato. Le finalità sono sempre le stesse solo che abbiamo deciso di accogliere alcune osservazioni come quella relativa alle procedure concorsuali che d’ora in poi saranno comuni». In questo contesto il comandante ha ricordato che la convenzione è la più «vasta e duratura di tutta la regione Lombardia. Siamo 15 Comandi dell’Alto Milanese e ciò ci permette di poter partecipare in maniera importante ai progetti sicurezza che periodicamente vengono messi in atto. È un’opportunità di cooperazione tra Polizie Locali alla luce di una politica integrata di sicurezza urbana». L’aggregazione, quindi, è ritenuta proficua e soddisfacente in quanto permette di condividere non solo le risorse umane, ma anche strumentali. Inoltre, come ha precisato Ruggeri, l’aggregazioni diventa «particolarmente importante durante le grandi manifestazioni come il Rugby sound oppure la Fiera dei Morti a Legnano».

Alcuni esponenti di minoranza (Toia e Munafò) hanno ricordato come il rinnovo della convenzione arrivi in ritardo, visto he è scaduta il 9 ottobre. Tuttavia, per la Polizia Locale, il problema non esiste: «Saremo scoperti sino al 10 novembre massimo. Nessun disagio. I servizi congiunti per monitorare il Luna Park dei prossimi giorni saranno effettuati attraverso una determina di giunta già approvata».

Aggregazione Asse del Sempione – Attualmente è composta dai comuni di Legnano (comune capofila), Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, S. Giorgio su Legnano, S. Vittore Olona, Villa Cortese e dallo scorso marzo anche da quello di Dairago

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore