Quantcast

Sala Ratti e scuole Toscanini a Legnano: interventi di efficientamento energetico da 1 milione di euro con i fondi PNRR

L'amministrazione comunale continua ad approvare progetti per efficientare gli immobili comunali rendendoli più sostenibili mettendo a frutto le risorse del PNRR

Sala Ratti Legnano

Riguardano la Sala Ratti e la scuola primaria Toscanini i due progetti di efficientamento energetico di immobili comunali approvati ieri nella seduta di giunta su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi. L’importo complessivo degli interventi supera di poco il milione di euro ed è in buona parte finanziato con risorse del PNRR, più precisamente dei 470mila euro destinati ai lavori per il cinema Ratti 250mila euro sono finanziati con fondi PNRR e 220mila euro con fondi del bilancio comunale; dei 541mila euro per la Toscanini, 520mila euro provengono da fondi PNRR e la restante parte dal bilancio comunale.
Per la Sala Ratti la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l’efficientamento energetico e il rifacimento dell’impiantistica. L’efficientamento energetico sarà ottenuto con l’isolamento del solaio verso il sottotetto e la riqualificazione del manto di copertura; interventi che consentiranno all’edificio di scalare quattro categorie energetiche, dalla E attuale alla A1. Gli interventi sull’impiantistica riguarderanno il riscaldamento e il raffrescamento e l’impianto elettrico.

scuola toscanini

Per la scuola Toscanini la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione normativo-funzionale e l’efficientamento energetico. Il progetto prevede la riqualificazione dell’involucro esterno dell’edificio e la sostituzione delle vetrate degli ingressi. La riqualificazione dell’involucro avverrà realizzando il “cappotto termico”. Per i serramenti, il progetto prevede di intervenire sugli attuali elementi di vetrata vetusti che saranno sostituiti da nuovi serramenti in alluminio.

«L’amministrazione continua, con cadenza regolare, ad approvare progetti per efficientare gli immobili comunali rendendoli più sostenibili mettendo a frutto le risorse del PNRR che ci siamo aggiudicati in questi anni concorrendo ai bandi -commenta Bianchi -. In questo caso andremo a intervenire su un edificio simbolo per le attività culturali e di spettacolo in città, quella Sala Ratti che rappresenta un riferimento per gli appassionati del cinema e che ha ospitato, negli anni, pièce teatrali e incontri pubblici, ma che, data l’età, è bisognosa di lavori per diventare, sotto il profilo dei consumi energetici, più efficiente. Per la Toscanini faremo invece un intervento di efficientamento gemello rispetto a quello deliberato qualche giorno fa per il plesso Montalcini che sorge accanto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore