Quantcast

“Disegna la tua città”, al via il percorso partecipativo per la variante al PGT di Legnano

Dall’8 al 15 ottobre in programma nove tavoli nei quartieri di Legnano per discutere del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT)

pgt legnano

Comincia mercoledì 5 ottobre il percorso partecipativo che contribuirà a dotare Legnano del nuovo Piano di Governo del Territorio.

Nella serata, che si terrà dalle 21 a Palazzo Leone da Perego, è in programma la presentazione del Documento di indirizzo, il documento orientativo volontario, in quanto non previsto dalla legge regionale 12/2005, voluto dall’amministrazione comunale per guidare le successive fasi di redazione della variante generale al PGT e, in particolare, sintetizzare gli obiettivi per la redazione della variante, anticipare i temi di natura territoriale e urbanistica, facilitare la comunicazione sul tema e, appunto, avviare il processo partecipativo con i cittadini.

Durante la serata, dopo l’introduzione dell’assessore Lorena Fedeli e i tecnici del Centro Studi PIM, il soggetto che collabora con il Comune alla stesura del PGT, presenteranno il Documento di indirizzo per la Variante generale al PGT e i principali temi che saranno sviluppati nel PGT.

Nell’arco dei dieci giorni successivi si terranno i nove tavoli partecipativi per i quartieri, finalizzati a raccogliere i contributi dei cittadini, in forma singola o associata, per disegnare la Legnano del futuro attraverso lo strumento del PGT.

Dopo una parte introduttiva comune, i cittadini partecipanti agli incontri saranno divisi, in base all’appartenenza territoriale, nei tavoli e si faranno portavoce dei desiderata dei rispettivi quartieri illustrando punti di forza e criticità da correggere in quella porzione del territorio cittadino. «Con questo primo appuntamento cui tutti, rappresentanti politici, cittadini singoli e associazioni, sono invitati a dare il loro contributo si intende avviare il percorso partecipativo che accompagnerà il lungo processo di redazione della Variante al PGT – dichiara Lorena Fedeli, assessore alla Città futura – questo percorso è finalizzato ad arricchire le conoscenze a disposizione dei tecnici e dell’amministrazione con il punto di vista di chi vive e lavora nei quartieri del territorio per definire criticità, esigenze e bisogni. Il coinvolgimento dei destinatari di un progetto di trasformazione della Città è fondamentale per un buon esito del progetto stesso, perché i luoghi così progettati risponderanno meglio alle esigenze dei suoi abitanti e di chi vive la città per lavoro e studio».

Di seguito il calendario dei nove tavoli:

Sabato 8 ottobre: dalle 10 alle 12 allo Spazio Incontro Canazza, 2 tavoli: Olmina/Oltreautostrada e Canazza.

Sabato 8 ottobre: dalle 15 alle 17 allo Spazio Incontro Canazza, tavolo Legnarello.

Giovedì 13 ottobre: dalle 21 alle 23 a Palazzo Leone da Perego, 2 tavoli: San Martino/Costa e Centro.

Sabato 15 ottobre: dalle 10 alle 12 all’oratorio Santi Martiri, 2 tavoli: Santi Martiri e Oltrestazione.

Sabato 15 ottobre: dalle 15 alle 17 al centro sociale Pertini, 2 tavoli: Mazzafame e San Paolo.

Il documento di indirizzo e le informazioni sul percorso di variante al PGT si possono trovare qui

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore