Quantcast

“Passioni, paure, speranze”, l’ultimo libro di Luciano Landoni alla Nuova Terra di Legnano

Luciano Landoni si è cimentato in un genere letterario diverso: una specie di antologia degli editoriali che ha pubblicato dal maggio 2021 al maggio 2022

luciano landoni

Mercoledì 21 settembre, alle ore 21, alla libreria Nuova Terra di Legnano, verrà presentato il nuovo libro di Luciano Landoni dal titolo: “Passioni, paure, speranze” – La Memoria del Mondo libreria Editrice, pp. 268, euro 16.
L’autore è un giornalista economico che in questi ultimi anni ha scritto numerosi testi dedicati prevalentemente alle problematiche delle piccole e medie industre del Nord Italia.
Stavolta, invece, Luciano Landoni si è cimentato in un genere letterario diverso: una specie di antologia degli editoriali che ha pubblicato dal maggio 2021 al maggio 2022.

Qual è la ragione di questa scelta?
“Ho voluto riprendere, selezionandole con cura, le mie passioni, paure e speranze nell’arco di un periodo temporale molto particolare e denso di criticità. Le stesse che ho avvertito nel mio cuore e nella mia mente a seguito dei grandi e dei piccoli avvenimenti che hanno scandito 12 mesi turbolenti, caotici, critici, imprevedibili”.

Quindi, di tutto e di più?
“Proprio così: economia, costume, sport, geo-politica, cultura, cinema, televisione e tanto altro ancora: un vero e proprio zibaldone (chiedo preventivamente scusa e perdono a Giacomo Leopardi) all’interno del quale ci sono spunti di riflessione, provocazioni, prese di posizione molto decise, a volte, chiaramente polemiche, ironie, a volte, esplicitamente corrosive, dubbi, previsioni, speranze, paure e tante passioni. A cominciare da una fra quelle per me più ‘ardenti’: l’Inter!”.

Ci dia una ragione valida che giustifichi la lettura del suo libro.
“Beh, innanzi tutto perché l’ho scritto. Scherzi a parte, gli articoli che ho selezionato sono il frutto di attente analisi e scrupolose ricerche, aggiornate di volta in volta, e ho la presunzione di credere che possano rappresentare una sorta di mappa mediante la quale provare a orientarsi all’interno del labirinto in cui ci troviamo a vivere, perfettamente consapevoli del fatto che ‘Agiamo come se ci fosse una via d’uscita. Ma non sappiamo ancora dov’è (copyright Norberto Bobbio). Confrontare le mie passioni, paure, speranze con quelle dei lettori e delle lettrici potrebbe essere utile per cercare di individuare quella famosa ‘via d’uscita’. Per me lo sarà certamente. Ne avrò di sicuro la riprova durante la presentazione del prossimo 21 settembre, alla libreria Nuova Terra di Legnano, a partire dalle 21. Aspetto i miei affezionati … 24 lettori e parecchi altri”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore