Quantcast

Ritorno alla normalità per le superiori di Legnano con tante (belle) novità

Rimodulato l’orario del Tecnico e del Professionale prevedendo un minimo ricorso alla didattica digitale integrata. Nuovo campo da volley al Dell'Acqua, nuova dirigente al Galilei. Al via l'anno 22-23

superiori

E’ iniziato con tanti buoni auspici il nuovo anno negli Istituti superiori di Buongiorno Valeria. Oltre alla gioia di non dovere più indossare i dispositivi di sicurezza, la situazione è migliorata anche per quanto riguarda l’organico e l’edilizia scolastica.

All’Istituto Dell’Acqua l’anno 2022-23 è iniziato «alla grande», commenta la preside Laura Landonio: «Sabato 10 settembre sono stati nominati 45 supplenti annuali che hanno preso servizio entro lunedì 12 settembre: «Sono stati installati nuovi monitor nelle classi dove c’era ancora la lim e sono state imbiancate le aule». Altra novità riguarda gli impianti sportivi: nel cortile esterno della scuola è stato allestito un campo di pallavolocon canestro per basket. Questo grazie a fondi Pnrr gestiti da Città Metropolitana.

superiori

Al Liceo Galilei ha “debuttato” la nuova dirigente Fiorella Casciato che ha accolto i primini con qualche giorno di anticipo: «Le prime sono state inserite l’8 e il 9 settembre ed è già arrivato un numeroso contingente di supplenti», spiega la vicaria,  Sabrina Torno. All’appello mancano solo 3 cattedre e 4 spezzoni. «Siamo molto soddisfatti e fortunati», è il commento della vicepreside considerati i tempi biblici degli anni passati nell’assegnazione delle cattedre. Nella foto il momento di accoglienza dei 250 neo-liceali e dei loro genitori con la preside, la vicaria e i docenti coordinatori delle classi. Dopo il caloroso saluto e il messaggio augurale della dirigente, sono state illustrate le attività del progetto accoglienza, che entrerà nel vivo nelle prime settimane di scuola. Sono stati proposti giochi di collaborazione per creare un gruppo classe affiatato e tante altre attività.

Si torna alla normalità anche all’Isis Bernocchi, ma con novità suggerite dall’esperienza dei due anni trascorsi in emergenza pandemica. L’organizzazione oraria dell’Istituto non prevede più scaglionamenti in ingresso, ma è stata riproposta una soluzione collaudata lo scorso anno per evitare assembramenti: tre intervalli brevi nelle ore centrali della mattinata. Inoltre, in virtù delle norme relative all’autonomia scolastica, è stato rimodulato l’orario del Tecnico e del Professionale prevedendo un minimo ricorso alla didattica digitale integrata, ciò anche per ovviare ai tanti disagi cui vanno incontro i ragazzi quando devono fermarsi a scuola per le ore di lezione pomeridiane.

«Com’è nostra consuetudine – commenta la dirigente Annalisa Wagner – da alcuni anni, fin dai primi giorni di settembre abbiamo promosso corsi di “allineamento” per gli allievi che si sono trasferiti o che hanno optato per un altro indirizzo; inoltre abbiamo accolto già sabato 1o gli studenti delle classi terze e i “primini”; per loro sono state predisposte attività di accoglienza per le prime lezioni, durante le quali vengono illustrati i regolamenti interni, le norme generali in materia di sicurezza e le raccomandazioni nazionali relative all’attuale fase post pandemica».

«Resta qualche problema con l’organico la cui soluzione non dipende da noi come Istituto – conclude la preside -: molte nomine di docenti (incaricati per quest’anno o neoimmessi in ruolo) sono arrivate in questi giorni, ma non siamo ancora al completo. Ovviamente il nostro auspicio è che si arrivi al più presto a coprire tutte le cattedre».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore