Quantcast

Estate in salita per la Protezione Animali di Legnano: “Numeri raddoppiati rispetto agli anni scorsi”

La Protezione Animali al momento ospita 73 cani e 128 gatti in via Don Milani, altrettanti di quelli già dati in adozione solamente dall'inizio dell'anno

protezione animali di legnano canile emergenza estiva   1

Estate in salita per la Protezione Animali di Legnano, alle prese con le gabbie piene e con le richieste di adozioni in stallo nella stagione delle vacanze, che in molti hanno scelto di dedicare ai viaggi dopo i mesi di restrizioni per frenare la pandemia: al momento sono 73 i cani e 128 i gatti ospiti della struttura di via Don Milani, altrettanti di quelli già dati in adozione solamente dall’inizio dell’anno.

Ma nonostante le stagioni estive difficili non siano una novità per il canile e il gattile, i numeri di quest’anno sono purtroppo da record e non parliamo certo di record positivi. Tanto che la Protezione Animali nelle scorse settimane è stata costretta a lanciare un vero e proprio SOS. «I fondi che abbiamo a disposizione stanno diminuendo ma intanto i costi aumentano sempre di più – spiega la presidente della PAL, Maria Antonella Legnani -: quest’anno le accalappiature sono diminuite rispetto al passato ma sono aumentato molto le richieste di ritiro di cani e gatti per malagestione o per impossibilità, anche economica, di provvedere agli animali. Al momento siamo oltre il doppio della media degli ospiti degli anni passati e in molti casi si tratta di cani e gatti con problemi fisici, spesso anziani, e le spese per la gestione veterinaria si fanno sentire. Senza contare i casi in cui è necessario l’intervento del veterinario comportamentalista e poi, in parallelo, dell’educatore. A luglio e agosto, peraltro, come al solito gli affidi sono diminuiti sensibilmente: è sempre successo ma quest’anno di più, forse perché le persone hanno voluto recuperare il tempo perso dopo che negli anni passati le restrizioni per la pandemia hanno impedito di partire liberamente».

protezione animali di legnano canile emergenza estiva   18

Ad essere esplose negli ultimi mesi sono state soprattutto le richieste di ritiro per i gattini: «È stato un anno disastroso – aggiunge la presidente della PAL -: in molti casi le persone non capiscono la necessità di sterilizzare le gatte o non hanno le risorse economiche necessarie per provvedere e il risultato è che ci siamo trovati in situazioni dove è stato necessario portare in gattile e prendere in carico anche una ventina di gatti contemporaneamente. In struttura, ormai, non c’è più posto per così dire neanche in piedi, al punto che abbiamo gatti anche in stallo a casa dei volontari».

Sulla “lista della spesa” della Protezione Animali, insomma, le voci sono sempre tante, dal cibo per gli animali ai detersivi passando per i sacchi per la spazzatura. E la speranza per lo staff dell’associazione, che può contare su una quarantina di volontari che in settimana si alternano al canile e al gattile, è quella che a mettere una pezza aiuti la Festa del Cane Fantasia, la giornata organizzata «per festeggiare la forza dell’amore per i nostri amici a quattro zampe, un amore che muove il sole, le stelle e l’universo tutto»: domenica 11 settembre le porte di via Don Milani si apriranno fin dalla mattinata e dopo il pranzo insieme e la presentazione della manifestazione i protagonisti saranno proprio i cani che per l’occasione sfileranno in passerella, compresi alcuni di quelli che dalla gabbie della PAL sperano di fare breccia nel cuore di una nuova famiglia.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore