Quantcast

Centro Legnano: servizi di spazzamento e pulizia potenziati nei pomeriggi del fine settimana

Il servizio potenziato di spazzamento e pulizia nelle zone più critiche della città durerà sino a metà ottobre. Il costo del servizio aggiuntivo è di 540 euro alla settimana

Pulizie in centro. La piazza si fa bella per il Palio di Legnano

Con l’ultimo fine settimana di maggio entra a regime il servizio potenziato di spazzamento e pulizia nelle zone più critiche della città.  Si parla quindi di quelle aree che, con la bella stagione in particolare, a causa della massiccia frequentazione da parte di cittadini legnanesi e di persone provenienti dai Comuni limitrofi, diventano più sporchevoli. L’integrazione del servizio interesserà i pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, sino a metà ottobre, e riguarderà la ZTL centro, il parco Falcone e Borsellino, la via San Domenico, piazza don Sturzo, le aree esterne al Centro commerciale Cantoni, la via Verdi e il Parco Donatori del sangue.

Il servizio di Aemme Linea Ambiente, che si somma al passaggio mattutino degli operatori, consiste nello spazzamento manuale, nello svuotamento dei cestini e nel lavaggio manuale di punti critici, dove necessario. Il costo del servizio aggiuntivo è di 540 euro alla settimana. «È un dato di fatto ampiamente acclarato: il centro di Legnano ha un forte potere attrattivo per il territorio – commenta l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca- e questo si traduce, spesso, in situazioni critiche per la pulizia e il decoro urbano. Da qui la scelta dell’amministrazione comunale di investire risorse per potenziare la pulizia del suolo pubblico nelle aree centrali; una scelta che, però, non può e non deve restare isolata, ma che richiede la collaborazione dei commercianti e dei cittadini in un’ottica di responsabilizzazione indispensabile per avere una città pulita».

Agli esercizi pubblici, in particolare, si chiederà il rispetto scrupoloso dell’articolo 34 del Regolamento di Polizia Urbana, quello che disciplina la pulizia del suolo e dell’abitato e che comporta l’obbligo per i locali che prospettano su vie pubbliche la pulizia costante del tratto di marciapiede di propria pertinenza e la predisposizione di cestini per i rifiuti e posacenere sulla soglia del loro esercizio.

Il potenziamento della pulizia nei fine settimana della bella stagione si somma alle azioni di contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e alla loro non corretta differenziazione, per cui ogni settimana il
personale della Polizia Locale e di ALA svolgono un servizio congiunto per risalire agli autori degli abbandoni, anche con l’ausilio delle fototrappole. Fino a oggi, dall’inizio dell’anno, sono una ventina i verbali notificati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore