Quantcast

Pass di sosta libera per le auto elettriche: la proposta di Lista Toia per Legnano

Sarà presentata una mozione a riguardo al consiglio comunale di giovedì 28 aprile. Iniziativa analoga a quelle messe in atto da comuni come Milano, Busto Arsizio e Luino

ricarica auto elettriche

A poco meno di una settimana dalla celebrazione della Giornata della Terra, anche Legnano potrebbe dare il suo contributo per un mondo più “green”. Lista Toia, infatti, presenterà al consiglio comunale di giovedì 28 aprile una mozione affinché venga rilasciato «ai residenti, proprietari di auto a trazione esclusivamente elettrica, un pass per la sosta gratuita sia nelle zone a pagamento (strisce Blu) che negli spazi riservati ai residenti (strisce Gialle)». Tale iniziativa, secondo Lista Toia, sarebbe in linea con «la volontà di questa amministrazione di dare una svolta ecologica alla nostra città e creare le condizioni perché tale transizione possa realizzarsi».

In questo modo, Legnano si allineerebbe alle politiche già intraprese da «molti Comuni della Lombardia, di grandi e piccole dimensioni». In particolare, a Milano «i veicoli a completa trazione elettrica o ibrida con emissione di CO2 ≤ 50 g/km possono richiedere un permesso per sostare gratuitamente negli spazi gialli riservati ai residenti e negli spazi blu destinati alla sosta a pagamento», come si legge sul sito del Comune di Milano. I permessi possono essere rilasciati «alle persone fisiche che hanno la residenza, o il domicilio, o un centro di interesse (lavoro, studio, svago, ecc.) sul territorio del Comune di Milano, oppure alle persone giuridiche che presentano sul territorio del Comune di Milano la propria sede legale, o un’unità locale, o un centro di interesse sul territorio cittadino del Comune». I permessi hanno durata quinquennale. La stessa regolamentazione è in vigore anche nei comuni di Busto Arsizio e Luino.

Per l’ordine del giorno, cliccare qui

Nel posteggio di via Gilardelli a Legnano arriva una colonnina per la ricarica di auto elettriche

 

di
Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore