Quantcast

Capello, Petrucci e Sacchetti al Teatro Galleria di Legnano per sostenere il progetto ALLeducando

Martedì 10 maggio si terrà l'incontro "Insieme per vincere. Basket e calcio uniti per ALLeducando" per sostenere l'iniziativa di So.LE che lega sport ed educazione: "Vogliamo riempire il teatro di giovani"

insieme per vincere teatro galleria

Ospiti d’eccezione al Teatro Galleria di Legnano che il prossimo 10 maggio vedrà salire sul suo palco il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, l’attuale coach della Nazionale Italiana di basket Meo Sacchetti e l’allenatore di calcio di fama internazionale Fabio Capello. I tre saranno i protagonisti dell’incontro benefico “Insieme per vincere. Basket e calcio uniti per ALLeducando” promosso da Legnano Basket Knights e Panathlon club La Malpensa in collaborazione con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’evento sarà completamente gratuito, mentre l’obiettivo della serata è sostenere l’iniziativa dell’azienda So.LE che valorizza gli aspetti educativi dello sport.

I moderatori della serata saranno Franco Ordine, giornalista sportivo di stampo calcistico opinionista a Mediaset, e Luca Chiabotti, tra le più autorevoli firme del basket con un passato trentennale nella Gazzetta dello Sport. Il compito dei due giornalisti sportivi sarà quello di gestire il dibattito, consapevoli che non sarà facile contenere l’abile dialettica dei tre personaggi, i quali parleranno per 90 minuti della loro decennale esperienza ai più alti livelli dello sport italiano ed internazionale.

«La solidarietà è sempre stata al centro del Legnano Basket Knights – ha dichiarato Marco Tajana, il presidente della squadra di basket legnanese -. Vogliamo riempire il Teatro Galleria con giovani e persone coinvolte nello sport, sono loro il target di questa serata. La presenza di esponenti del calibro di Petrucci, Capello e Sacchetti – ha aggiunto Tajana – ci consente di contribuire in modo attivo al progetto ALLeducando, che mette al centro il ruolo educativo dello sport».
Soddisfatto dell’iniziativa anche Giovanni Castiglioni, presidente del Panathlon club La Malpensa: «Da “bustocco” devo dire che sono un po’ invidioso – ha scherzato -, ma ovviamente nel solco dei valori della carta olimpica ai quali si ispira il nostro service non potevamo di certo sottrarci dalla chiamata di Marco Tajana per un evento di questo livello sportivo, didattico ed educativo, che tra l’altro cade nel 50° anniversario di Panathlon La Malpensa».
In rappresentanza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha parlato il suo presidente Roberto Scazzosi, affermando di «credere fortemente nello sport e nella sua capacità di trasmettere valori soprattutto ai giovani. Il nostro modo di fare banca – ha proseguito Scazzosi – è mirato a devolvere sul territorio parte degli utili che otteniamo».

Destinatario dell’incontro è appunto ALLeducando, progetto che vede So.LE coinvolgere diverse realtà sportive del Legnanese per «valorizzare gli aspetti educativi dello sport in tre step: formazione, supporto ed integrazione». Silvia Palchetti, responsabile del progetto e parte dello staff come coordinatrice dell’ambito pedagogico, ha spiegato che «l’azienda So.LE si pone l’obiettivo di fornire al territorio proposte di formazione e collaborazione costruttive e stimolanti, che tendano alla crescita di giovani uomini e giovani donne che si integrino nella società diventandone delle risorse. Tra i servizi che offriamo – ha completato Palchetti – vi è un servizio di consulenza gratuito che concede la possibilità agli allenatori di parlare con psicologi, pedagogisti ed assistenti sociali per cercare di risolvere eventuali problemi in ambito pedagogico. Inoltre – ha concluso la responsabile del progetto -, organizziamo ogni anno degli incontri formativi completamente gratuiti per allenatori e genitori».

Appuntamento martedì 10 maggio alle 20:30 al Teatro Galleria di Legnano.

Clicca qui per consultare la locandina dell’evento.

di
Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore