Quantcast

“Sostituiamo piazza Carlo Borsani con Sarti Strada”: la petizione del comitato antifascista per Legnano

Domenica 10 aprile al Centro Sociale Pertini di Legnano raccolta firme organizzata dalla rete antifascista dell'Alto Milanese

Generica 2020

La rete antifascista dell’Alto Milanese lancia una petizione per sostituire la denominazione di piazza Carlo Borsani con Piazza Sarti Strada.

«Da 27 anni la città di Legnano, medaglia di bronzo al valor militare per la lotta di resistenza partigiana, ha cancellato la storia e vent’anni di dittatura fascista. Nei pressi del liceo scientifico Galileo Galilei è situata una piazza che incarna i valori e la storia di quel ventennio di violenze, dittatura e di razzismo: stiamo parlando ovviamente di Piazza Carlo Borsani. Una piazza dove ogni 29 aprile, gruppi nostalgici celebrano una parata fascista per la sua commemorazione intrisa di saluti romani che oltraggiano la nostra costituzione e offendono la nostra storia.» così spiega la rete Antifascista dell’Alto Milanese. «Non è ammissibile che tutto ciò accada, quindi proponiamo di sostituire la denominazione della piazza con il nome di due grandi persone, Teresa Sarti e Gino Strada, che hanno rappresentato perfettamente la nostra costituzione e la nostra repubblica nate dalla lotta di resistenza partigiana e fondate su antifascismo, pace, uguaglianza e libertà.»

«Stiamo vivendo momenti duri della storia dell’Europa e del mondo intero – proseguono i rappresentanti della Rete Antifascista – dove ancora una volta una guerra sta mettendo a dura prova la sopravvivenza dei popoli che, come sempre, è e sarà pagata dai poveri e dalla popolazione civile. Come ci ha insegnato Gino Strada: “Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia”. Teresa Sarti e Gino Strada sono sempre state in prima linea ad ogni guerra, non con le armi e gli elmetti, ma con i camici e il sentimento di fratellanza tra i popoli. La nostra costituzione e la storia di Legnano ci esorta a stare dalla loro parte e non dalla parte di chi ha rappresentato per tutta la sua vita, senza vergognarsene, l’ideologia fascista e la guerra.»

«Noi ripudiamo ogni forma di revisionismo, l’Italia non ha mai fatto i conti con la propria storia ed è arrivato il momento di farli fino in fondo, la nostra costituzione parla chiaro “è vietata la ricostituzione del disciolto partito Fascista, sotto qualsiasi forma”, “Art. 11 L’Italia ripudia la guerra” però intanto si continua a commemorare “eroi di guerra” e fascisti. Lanceremo una raccolta firme a sostegno della nostra petizione che verrà consegnata al Sindaco e al Consiglio Comunale. Per questo ci vedremo domenica 10 aprile al Centro Sociale Pertini alle ore 12» concludono i promotori della raccolta firme.

Domenica 10 aprile al Centro Sociale Pertini dalle ore 12.30 pranzo con polenta e brüscitt al costo di 10€, necessaria la prenotazione entro giovedì 7 aprile al numero 3341190032 (Giovanni). A seguire alle 14.30 assemblea pubblica di presentazione dell’iniziativa.

ADERISCONO ALLA PETIZIONE: Gruppo EMERGENCY Busto Arsizio, CGIL Ticino Olona, CISL Legnanese, ur UIL Ovest di Milano e Lombardia, CUB Legnanese, Sinistra X Canegrate, Sinistra Italiana Alto Milanese, Rifondazione Comunista Legnanese, Giovani Democratici Alto Milanese, Collettivo Ortike Rosse, Laboratorio di Quartiere Mazzafame, Il Laboratorio della Cultura.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore