Quantcast

Riscontro positivo e inaspettato per il progetto “Pronto Pasolini” a Legnano

Successo per i due pomeriggi dedicati all'omaggio dei cento anni di Pasolini, con poesie al telefono declamate dagli attori Mastellari e Mandelli

nicoletta mandelli

“Si è creata una bella atmosfera, anche chi non conosceva Pasolini è stato colpito in positivo ed ha apprezzato l’iniziativa”, così racconta l’attrice legnanese Nicoletta Mandelli, coinvolta nel progetto dedicato all’omaggio ai cento anni di Pier Paolo Pasolini (nella foto con Paolo Scheriani, consigliere comunale delegato alla cultura). Con una semplice telefonata si poteva entrare nel mondo del celebre artista italiano.

L’iniziativa ha coinvolto un numero elevato di cittadini, attirando l’attenzione di persone, che non seguono la cultura, grazie all’idea originale e all’utilizzo di strumenti differenti rispetto al classico modo di vedere e seguire la cultura.

“Il primo giorno, durante le chiamate, ho creato una situazione diretta, incentrata sulla poesia, chi telefonava sentiva solo una voce che recitava dei versi” così descrive l’attrice Nicoletta Mandelli, coinvolta nell’esperienza. “In tanti hanno richiamato per raccontare quanto fosse magico ed emozionante sentire solo una voce immersa nella bellezza della poesia“.

“Il secondo giorno ho aperto le chiamate con una presentazione diretta, ricevendo anche complimenti sull’interpretazione della poesia… anche se il clima che si era creato nel primo pomeriggio era  più toccante e intimo”. L’attrice ha scelto due poesie di Pasolini: la prima era “Supplica a mia madre“, versi che hanno toccato il cuore delle persone, grazie alla relazione di Pasolini con la madre che ha influito su tutta la sua vita e sul suo modo di esprimersi. Mentre la seconda, “Io so“, raccoglie parole di denuncia e provocazione verso un’intera classe politica, dal punto di vista di Pasolini, che presenta un sapere intellettuale di chi legge e riflette. Due poesie che si differenziano molto in importanza e genere.

Nei due pomeriggi dedicati, sono state più di una ventina le telefonate, registrando nella prima giornata un gran numero di donne mentre nella seconda sono intervenuti anche uomini: dato che fa capire come il poeta scrittore unisca tutti nel suo talento e nella sua scrittura.

Martina Ornago

“Pronto Pasolini”: seconda giornata di telefonate in diretta con gli attori Mastellari e Mandelli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore