Quantcast

Concorso scuole di Legnano “Apri le porte a Dante”: consegna elaborati fino a 15 marzo

In premio gli alunni della classe prima classificata riceveranno il “Vocabolario fondamentale delle mille parole” di Treccani. La premiazione del concorso si terrà sabato 26 marzo alle 15.00 in sala Ratti

Concorso Dante Legnano

È stato fissato al 15 marzo il termine per la consegna degli elaborati che concorreranno al concorso per le scuole legato ad “Apri le porte a Dante”. Le difficoltà create, nelle scuole, dalle restrizioni pandemiche, infatti, hanno portato a uno slittamento dei termini del concorso aperto ad alunni e studenti delle primarie e secondarie di primo grado nell’ambito di “Nel nome di Dante”, la mostra organizzata dall’associazione Liceali sempre e dal Comune di Legnano in collaborazione con altre realtà culturali del territorio in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta fra settembre e novembre dello scorso anno.

Il progetto comprendeva la visita guidata alle sezioni espositive di Palazzo Leone da Perego, la possibilità di partecipare a un laboratorio di scrittura (Scrivo in versi) o di disegno (Disegno la Divina) e una caccia al tesoro nelle vie del centro cittadino. Quest’ultimo momento ha visto le classi, accompagnate dal docente, ricercare nelle vetrine dei negozi del centro cittadino le nove porticine realizzate a mano dall’architetto Elena Sala che, al loro interno, contenevano un personaggio o un riferimento al viaggio di Dante nell’aldilà. Le classi dovevano documentare con una fotografia la loro scoperta e individuare il tema della Commedia cui si riferiva. Successivamente, a scuola, la classe era chiamata a realizzare un breve elaborato descrittivo del percorso effettuato, con tanto di commenti personali sull’esperienza dantesca. Gli elaborati, corredati da immagini delle nove porticine e che possono contenere disegni a tema, dovranno essere consegnati all’Ufficio Cultura del Comune di Legnano o all’associazione Liceali sempre per prendere parte al concorso che riconoscerà alle migliori tre classi premi donati da Treccani Agenzia Generale della Lombardia.

In premio gli alunni della classe prima classificata riceveranno il “Vocabolario fondamentale delle mille parole” di Treccani, mentre alla scuola di appartenenza andrà il prestigioso “Thesaurus” Treccani. Sponsor unico del progetto è la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Nei due mesi di apertura, complessivamente, sono state 55 le classi, fra primarie e secondarie di primo e secondo grado, che hanno visitato la mostra a Palazzo Leone da Perego. La premiazione del concorso si terrà sabato 26 marzo alle 15.00 in sala Ratti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore