Quantcast

Lipu di Parabiago: «In attesa della pioggia offrite una vaschetta d’acqua agli amici pennuti»

Dopo quasi 60 giorni di siccità la Lipu invita i cittadini a dare una mano ai piccoli volatili mettendo una vaschetta d'acqua su balconi, terrazzi o giardini

Lipu di parabiago

«Siamo a secco: in attesa della pioggia date una mano agli amici pennuti». Così la Lipu di Parabiago invita i cittadini a mettere una piccola vaschetta d’acqua su balconi, terrazzi o giardini così da dare ristoro ai piccoli volatili.

Un gesto semplice per aiutare gli uccellini ad affrontare meglio questo periodo di “secca” che potrebbe interrompersi il prossimo lunedì 14 febbraio. «Dopo quasi 60 giorni di siccità nelle nostre zone le acque di fiumi e laghi sono pericolosamente basse – spiegano dalla Lipu -. In questo scenario risulta sempre più difficile per gli animali selvatici trovare acqua per abbeverarsi e lavarsi».

Quindi durante l’estate e nei lunghi periodi senza pioggia il consiglio è quello di pensare ai tanti piccoli uccelli (come le cinciarelle, cinciallegre o l’averla maggiore) che abitano anche nelle nostre città. Basterà ricordarsi di cambiare spesso l’acqua. «Un piccolo aiuto lo possiamo dare tutti noi, anche da casa nostra – precisano dalla Lipu -. Basta un sottovaso con acqua fresca tutti i giorni, e porteremo sollievo e forse salvezza per molti volatili. Un po’ di acqua possiamo darla tutto l’anno, soprattutto in periodi siccitosi come questo o in estate e, in quel caso, non temete le zanzare perché cambiando l’acqua tutti i giorni non avrete questo problema».

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore