Quantcast

Lealtà Azione e il Giorno del Ricordo a Legnano: affisso uno striscione al parcheggio di via Diaz”

Come in tante città italiane, l'associazione ha scelto il parcheggio davanti alle scuole Bernocchi e Dell'Acqua per affiggere un manifesto a ricordo delle vittime delle foibe

legnano generica

“Ragazzo ricorda i martiri delle foibe” : così l’Associazione culturale Lealtà Azione e Federazione hanno voluto richiamare alla memoria delle giovani generazioni i 20.000 italiani del confine orientale vittime della barbarie slava e comunista tra il 1943 e il secondo dopoguerra.

In diverse scuole d’Italia ( a Legnano, è stato scelto il parcheggio di fronte alle scuole Bernocchi e Dell’Acqua), sono stati appesi striscioni recanti un messaggio chiaro: non dobbiamo dimenticare.

Perchè davanti alle scuole? Spiegano i giovani dell’Associazione Culturale Lealtà Azione insieme alla Comunità Militanti di Federazione: «Purtroppo le istituzioni scolastiche e accademiche sono ancora oggi, a sedici anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo, pulpito di negazionisti e giustificazionisti che mascherano di necessaria trattazione contestualizzata di una pagina dolorosa della storia nazionale come quella del confine orientale una vera e propria apologia dei crimini dei partigiani jugoslavi, definiti da alcuni “storici” come comunque dalla “parte giusta” della Storia».

Nella nota, la conclusione è un appello agli studenti perchè si impegnino «a cercare la verità storica anche a costo di andare controcorrente in contesti scolastici egemonizzati dalla sinistra, nel nome di una parola che risuona ancora da quelle cavità carsiche dove sono stati trucidati i nostri connazionali: Italia!».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore