Quantcast

Burocrazia e covid: dalla commissione sanità la proposta di uno sportello a Legnano

La richiesta, discussa in commissione consiliare, potrebbe essere accolta anche se sono già attivi servizi che potrebbero essere integrati tra loro per dare risposte in questo senso

Generica 2020

«Uno sportello di orientamento a Legnano per chi ha problemi correlati alla burocrazia covid». La proposta è emersa questa sera, 25 gennaio, nel corso della commissione sanità convocata per discutere dei problemi legati all’emergenza sanitaria, che sta diventando più un’emergenza sociale, e della Casa della Comunità.

A proporre il servizio è stato il presidente, Franco Colombo, consigliere comunale di minoranza (F.D.I.). Da medico di medicina generale, ha rinnovato l’invito ad avere tanta pazienza, a non avere paura e a collaborare:  «Bisogna cambiare il nostro modo di vivere», ha detto invitando «aiutarci tutti». «Per quanto riguarda l’emergenza sanitaria stiamo facendo il possibile per limitare l’ospedalizzazione e curare a domicilio: c’è il controllo assoluto dal punto di vista sanitario. Quello che manca è il controllo dal punto di vista sociale». «Penso a uno sportello o numero di telefono per persone che hanno difficoltà dal punto di vista digitale e tecnico – ha spiegato Colombo – per aiutare le persone nella burocrazia: i cittadini non sanno come comportarsi e a chi rivolgersi». Una proposta che potrebbe essere accolta anche se sono già attivi servizi che potrebbero essere integrati tra loro per dare risposte in questo senso. E’ stato citato il numero di telefono del Centro Unico di Emergenza, che però si rivolge a chi è in isolamento e ha bisogno la speda o servizi a domicilio, mentre per quanto riguarda i servizi digitali è stato spiegato che sono in essere sportelli decentrati per effettuare lo Spid, ormai essenziale per qualsiasi pratica.

Covid, il medico di base a Legnano e le regole da seguire. La prima è la calma

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore