Quantcast

7 pietre d’inciampo sul marciapiede davanti alla fabbrica Franco Tosi di Legnano

Il progetto è firmato dalla sezione legnanese dell'ANPI e sarà inaugurato in occasione delle celebrazioni di lunedì prossimo 10 gennaio, per ricordare la deportazione degli operai nel gennaio 1944 a Mauthausen

Pietre d'inciampo a Legnano

Dopo Bolzano, Genova, L’Aquila, Livorno, Milano, Reggio Emilia, Siena, Torino, Venezia oltre ad altri numerosi centri minori, anche Legnano entrerà a breve nell’elenco delle città che, attraverso l’iniziativa delle “pietre d’inciampo”, manterrà viva, fisicamente, la Memoria di cittadini deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.

Galleria fotografica

Pietre d'inciampo a Legnano 4 di 5

Il progetto è firmato dalla sezione legnanese dell’ANPI che, in occasione delle celebrazioni di lunedì prossimo 10 gennaio, per ricordare la deportazione degli operai della Franco Tosi a Mauthausen, collocherà davanti all’ingresso della fabbrica legnanese sette pietre d’inciampo con i nomi di Pericle Cima, Angelo Santambrogio, Alberto Giuliani, Ernesto Venegoni, Carlo Grassi, Francesco Orsini e Antonio Vitali. Alla manifestazione, inizio alle 9.45,  ricordiamo, sarà presente il ministro Andrea Orlando.

Il ministro del Lavoro on. Andrea Orlando all’anniversario dei deportati della Franco Tosi a Legnano

L’annuncio della iniziativa era stato dato lo scorso anno durante la cerimonia del 77° anniversario della deportazione da Primo Minelli, presidente ANPI, oggi orgoglioso di presentare le pietre giunte a Legnano, dopo l’iter burocratico dovuto per rispettare l’idea originale del 73enne artista tedesco Gunter Demnig.

La mappa delle pietre d’inciampo città per città in Italia

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pietre d'inciampo a Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore