Quantcast

Mirco Jurinovich dopo il decesso di una 74enne per arresto cardiaco a Legnano: “Manca la cultura sull’utilità del defibrillatore”

Il presidente della associazione Sessantamilavitedasalvare, da sempre si batte per la diffusione del DEA e ricorda che all'esterno della chiesa di San Giovanni esiste un defibrillatore rimasto inutilizzato

defibrillatore legnano

Mirco Jurinovich, presidente della associazione Sessantamilavitedasalvare, da sempre si batte per la diffusione del defibrillatore salvavita in caso di arresti cardiaci. Sul nostro territorio, in virtù appunto della sua azione e dei volontari che lo affiancano, il territorio si è munito di diversi punti in cui sono collocati i DAE. Oggi, alla notizia, del decesso di una signora, all’esterno della chiesa di San Giovanni a Legnano, la sua reazione è colma di dispiacere, ma anche di rabbia. Infatti, dalla parte opposta del luogo in cui la signora ha manifestato il malore, si trova una postazione con il defibrillatore.

«In merito al decesso della 74enne, avvenuto la notte scorsa all’esterno della chiesa di S. Giovanni, vorrei lanciare un appello – così ci scrive Mirco – . Perché nessuna delle persone presenti ha pensato di utilizzare il defibrillatore presente all’ingresso? L’operatore del 118 non ha dato indicazioni sulla presenza dell’apparecchio? Sorge spontanea un’ amara riflessione sull’opportunità di continuare a diffondere la presenza degli apparecchi sul territorio a fronte di questa continua mancanza di cultura sulla loro utilità, una carenza determinata anche dalla mancata emanazione, da parte del Ministero della Salute, dei decreti attuativi della legge 116/2021».

«La foto (presente nella copertina del servizio, ndr) l’ho appena scattata – conclude Jurinovich – e testimonia che il defibrillatore è rimasto dentro alla teca: non potremo mai sapere se l’utilizzo dell’apparecchio avrebbe fatto la differenza, ma sarebbe grave se l’operatore del 118 non avesse dato indicazioni sulla sua presenza e sul suo utilizzo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore