Quantcast

Un partenariato pubblico – privato per gestire e rinnovare la piscina di Legnano

È quanto l’amministrazione comunale intende fare per la ristrutturazione radicale della struttura di viale Gorizia e il cui iter sarà delineato nel primo semestre del 2022. Critico il consigliere di minoranza Francesco Toia

Un partenariato pubblico – privato per la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’impianto natatorio comunale di Legnano: è la direzione che l’amministrazione comunale vuole intraprendere per una ristrutturazione radicale della struttura di viale Gorizia e il cui iter sarà delineato nel primo semestre del 2022. Ad annunciarlo l’assessore allo Sport Guido Bragato nella seduta della commissione 8 che si è svolta nel pomeriggio di ieri e convocata dal presidente Letterio Munafò per fare il punto sui lavori agli impianti sportivi in corso, sugli interventi preventivati nel 2022 e per chiarire gli orientamenti dell’amministrazione sulla partecipazione a bandi per la ristrutturazione degli impianti esistenti o per la costruzione di nuovi.

«Per la specificità e la complessità di un impianto sportivo come la piscina l’amministrazione ritiene di non dover pensare soltanto alle fasi di progettazione e costruzione della struttura, ma anche alla sua gestione –spiega Bragato -; da qui l’orientamento a ricercare una partnership che investa tutti gli aspetti della partita. Questo mi preoccupa Il primo semestre del 2022 servirà ad avviare l’iter definendo le procedure per una partnership; nel frattempo sarà rinnovato per sei mesi l’incarico di gestore dell’impianto ad Amga Sport. Abbiamo percepito segnali incoraggianti di  interesse e siamo ottimisti sull’esito della ricerca di un partner».

Critico su questa scelta il consigliere di opposizione, Francesco Toia: «Sarà dura trovare un privato che vada ad investire su un impianto così ammalorato – ha dichiarato Toia -, le fasi di progettazione ed esecuzione non saranno convenienti per chi subentrerà nella gestione. Io sono dell’idea che il Comune potrebbe andare avanti con le proprie gambe: risorse e finanziamenti non mancano in questo periodo. Questa sta diventando una scelta politica: io vedo solo un procrastinare la decisione. Sarebbe cosa buona e giusta decidere adesso con una posizione netta».

Durante la commissione l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi ha relazionato sullo stato dei cantieri aperti che riguardano le strutture sportive: al campo Pino Cozzi gli spogliatoi sono stati consegnati la scorsa settimana; al campo di via della Pace, completati i nuovi spogliatoi si sta lavorando a quelli vecchi, che dovrebbero essere pronti per la fine di gennaio, mentre per la tribuna comincerà mercoledì la prima fase di collaudi; conclusi invece, a fine novembre, i lavori agli spogliatoi delle scuole Rodari. È stato completato, inoltre, l’intervento sugli spogliatoi femminili della Piscina “Villa”. Quanto ai problemi di riscaldamento al campo di via Parma e nella palestra delle scuole Bonvesin durante le vacanze natalizie si lavorerà, rispettivamente, all’installazione dei moduli della caldaia e allo scambiatore per risolvere gli inconvenienti.

È stato lo stesso Bianchi a informare sulle prossime opere che interesseranno gli impianti sportivi: gli spogliatoi delle palestre delle scuole Toscanini e Mazzini e del Campo dell’Amicizia, dove sarà costruita una tribuna per il campo a 11; l’illuminazione del campo di via della Pace e il relamping per il campo Cesare Battisti. Bianchi ha anche ricordato che nella richiesta di finanziamento di 10 milioni su bando della presidenza del Consiglio dei ministri, 15 progetti riguardano le strutture sportive cittadine per un importo complessivo di circa tre milioni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore