Quantcast

Silvana Gatti nuova coordinatrice Lilt Legnano: «Ripartono le attività, volontari fatevi avanti»

Gatti, nominata consigliera coordinatrice dell'assistenza della delegazione legnanese della Lilt, subentra ad Anna Daverio, nominata neo-presidente

Generica 2020

Silvana Gatti (nella foto a destra) è stata nominata consigliere coordinatrice dell’assistenza della delegazione della Lilt Legnano. Un ruolo operativo molto importante che “eredita” da Anna Daverio, neo-presidente dell’associazione.

Da 6 anni volontaria Lilt, Gatti ha operato in ospedale nel reparto di oncologia in day Hospital e si è occupata con entusiasmo delle attività di prevenzione e assistenza della  Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, stravolte negli ultimi due anni dall’emergenza Covid. Ora, con lo stesso entusiasmo, è pronta a mettersi a disposizione dell’associazione per coordinare il preziosissimo lavoro dei volontari, con la stessa filosofia di chi l’ha preceduta: «La Lilt è ben apprezzata sul territorio per tutto il lavoro svolto in questi anni ed è importante andare avanti per questa strada. Da parte mia cercherò di metterci entusiasmo e passione per portare a termine gli impegni e gli obiettivi che ci prefiggiamo. Il mio ringraziamento va a Flavio Gierenzani, per 15 anni presidente della Lilt, adesso volontario ad honorem. Ad Anna Daverio, per 28 anni consigliere coordinatrice e attualmente presidente della delegazione di Legnano e alla dirigenza di Milano».

Una quarantina circa i volontari attivi nella Lilt di Legnano, diminuiti negli ultimi anni per ragioni anagrafiche. «Qualche nuovo ingresso c’è stato – spiega Silvana – ma non è sufficiente. Occorre un ricambio generazionale e colgo l’occasione per rinnovare l’appello a chi volesse unirsi alla nostra associazione, che si appresta a ripartire a pieno regime». Anche se la delegazione legnanese non si è mai fermata: «Abbiamo dovuto interrompere, con enorme dispiacere, i nostri servizi di assistenza nei reparti di oncologia dell’ASST Ovest Milanese, nei quali non abbiamo ancora la possibilità di accedere, ma – spiega Silvana Gatti – abbiamo cercato di stare vicino comunque agli ammalati e alle loro famiglie con un numero telefonico e con il nostro servizio di supporto psicologico, attivo tutti i lunedì mattina nella Farmacia Legnano, davanti al vecchio ospedale. Chi affronta una malattia oncologica ha bisogno di aiuto e sostegno: il ruolo dei volontari è molto prezioso, soprattutto per chi è solo».

Particolarmente intense sono state anche le iniziative messe in campo a Legnano per l’ottobre rosa, il mese della prevenzione per il tumore al seno: «Abbiamo offerto visite senologiche gratuite, ospitate dalla Farmacia Legnano, per le quali ringraziamo i nostri medici dell’Asst, mentre al gazebo in piazza abbiamo avuto tanti riscontri positivi da parte delle persone che si sono avvicinate». Un altro servizio che ha ripreso a funzionare è quello dell’accompagnamento dei malati alle cure di chemioterapia o radioterapia: «Anche in questo caso le richieste sono tante e i volontari non sono mai abbastanza».

Vaccini al Move In di Cerro Maggiore, arrivano in aiuto le volontarie della Lilt

In attesa della riapertura dei reparti oncologici, i volontari Lilt continuano inoltre a dare la loro disponibilità per l’assistenza alle vaccinazioni contro il Covid: «Un servizio che abbiamo iniziato lo scorso marzo al Move In di Cerro Maggione, coordinate dall’associazione “Il Sole nel Cuore”, e che stiamo effettuando ancora adesso nel vecchio Ospedale a Legnano dove si stanno somministrando le terze dosi».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore