Quantcast

Può una nonna avere segreti? “Finchè tutto resta nascosto in un cassetto”

Ispirandosi in parte alla vita della nonna, Olivia Ruiz ha scritto un romanzo che è un vero viaggio nel tempo nella vita di due persone: la nonna e il suo passato, la nipote e il suo futuro

libro sul comodino

Finchè tutto resta nascosto in un cassetto
di O. Ruiz
ed. Garzanti
€ 16,00

Quanto conosciamo veramente una persona? Quanto possiamo dire di sapere veramente ciò che pensa, ciò che ama? Se poi questa persona ti ha amata, ti ha accudita, ti ha cresciuta, davvero vuoi rischiare di scoprire qualcosa che potrebbe incrinare il ricordo che hai di lei?

Per questo la donna è terrorizzata dal vecchio comò in legno, che con i suoi dieci cassetti colorati è lì, nel centro della stanza, e sembra osservarla. La donna ne è affascinata da quando era una bambina, ma non ha mai avuto il permesso di toccarlo. Era l’unico segreto di nonna Rita, l’unica cosa che non condividevano. Eppure, ora che l’anziana non c’è più, è lei ad averlo ricevuto in eredità, senza un’apparente spiegazione. Per questo, quando si avvicina alle serrature, sente il coraggio venirle meno, come se qualcosa di speciale stesse per accadere.

Ed è così. In ciascun cassetto si cela un oggetto. Un oggetto ordinario che racconta molto più di quello che è. Racconta una storia che le parla della nonna come non l’ha mai conosciuta. Ci sono una medaglietta del battesimo, una chiave, un quaderno di poesie, un atto di nascita, un sacchetto di semi, un foulard azzurro, un biglietto del treno, un barometro e una busta da lettere. Ogni oggetto nasconde una vita intera.
Ogni oggetto custodisce un amore profondo, frantumato dalla furia franchista, una donna rimasta sola e incinta che vede la felicità sfuggire sempre più lontano, ma non per questo si arrende. Quella donna era Rita. La nonna Rita.

Solo adesso, lei capisce il vero significato degli insegnamenti della nonna. Solo adesso sa che deve fare in modo che si trasformino in azioni per cambiare la sua vita. Solo adesso decide di avere un suo comò pieno di oggetti importanti, che svelino al mondo la donna che vuole diventare.

Ispirandosi in parte alla vita della nonna, Olivia Ruiz ha scritto un romanzo che è un vero viaggio nel tempo nella vita di due persone: la nonna e il suo passato, la nipote e il suo futuro.

Se anche voi credete che ci sia sempre tempo per dare un passo nuovo all’esistenza, che sono le piccole cose a fare la differenza, che bisogna ridare il giusto valore a ciò che ci circonda, questo è il libro per voi.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore